00:07 min

gazzanet

Da eroe granata alla Serie B: la triste parabola di Joe Hart

Gualtiero Lasala

L'ex portiere granata, arrivato al Toro tra mille proclami e la gioia dei tifosi, è sull'orlo del baratro

Otto stagioni con la maglia del Manchester City, 265 presenze, portiere della Nazionale inglese con ben 75 gare all'attivo: si parla di Joe Hart, considerato fino a qualche anno fa uno dei migliori al mondo tra i pali. Ma oggi la musica per il buon Joe è cambiata, è sull'orlo del baratro professionale.

PARABOLA - La sua carriera, nel 2016, ha cominciato una parabole discendente incredibile. Al Manchester City è arrivato Guardiola, che non ha voluto il portiere inglese scegliendo al suo posto Claudio Bravo, di cui si fidava di più. In quel momento la società granata è riuscita a realizzare quello che ad oggi resta uno dei migliori colpi degli ultimi anni, pagando soltanto un milione per la stagione in prestito (l'altra parte dell'ingaggio continuò a pagarla il City) e assicurandosi un estremo difensore che appena due anni prima aveva vinto lo scudetto con il Manchester e aveva giocato il Mondiale da titolare in Brasile. La sua esperienza granata, poi, non fu il massimo: per quanto la piazza granata lo adorasse e lo vedesse come un beniamino, i numeri sono impietosi. 36 partite e 62 gol presi con la maglia granata, nella stagione in cui Mihajlovic e i suoi ragazzi stabilirono il record negativo per reti incassate.

SERIEB - Dopo l'esperienza in granata, terminata dopo una stagione, ha fatto ritorno al City, guidato ancora da Pep Guardiola. Per questo motivo venne ceduto ancora in prestito al West Ham, squadra nella quale giocò 18 partite subendo 35 gol, ancora tantissimi. La scorsa estate è ritornato di nuovo a Manchester, per poco, prima di essere girato al Burnley: per lui quest'anno solo quattro presenze e 9 gol subiti, ed è alla porta per cercare una nuova sistemazione. E l'unica squadra pronta ad offrirgli un contratto di sei mesi pare essere - secondo quanto riporta il Sun - il Preston North End, che occupa il 17º posto nella Serie B inglese.

Una vera e propria discesa nelle tenebre della sua carriera per Joe Hart, passato da essere uno dei Top 5 portieri al mondo a cadere quasi nell'anonimato. Sicuramente i tifosi granata saranno un po' tristi per un portiere che dal punto di vista umano ha lasciato molto al Toro, con il suo carisma e le sue battute, sperando che la fortuna possa giragli a favore.