Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Dalla melatonina al controllo dei voli: così Vanoli gestisce i viaggi dei nazionali

Dalla melatonina al controllo dei voli: così Vanoli gestisce i viaggi dei nazionali - immagine 1
Per Maripan e Sanabria lunghi percorso intercontinentali per rientrare in città
Redazione Toro News

La prima partita dopo la sosta è sempre un'incognita per quei giocatori che rientrano da lunghi viaggi con le rispettive nazionali. In casa granata è il caso del paraguayano Sanabria e del cileno Maripan, sempre alle prese con lunghi viaggi intercontinentali quando devono raggiungere le proprie selezioni. I sudamericani sono dunque gli ultimi a riaggregarsi al gruppo e devono fare i conti anche con i cambi di fuso orario.

Vanoli e le tempistiche dei rientri: "Controllo i voli"

—  

Un aspetto di cui le squadre tengono ovviamente conto. Nel caso del Toro, Vanoli ha spiegato la metodologia che applica insieme al suo staff per gestire il rientro dei sudamericani. A partire dalla scelta delle tempistiche per il ritorno a Torino: "A volte controllo i voli per decidere se è meglio che tornino subito o aspettino una notte in più - ha spiegato Vanoli -. Il recupero mentale dipende invece dalle prestazioni del giocatore: Sanabria, dopo l'eurogol, è tornato con un gran sorriso".

La gestione del fuso: melatonina e caffeina

—  

Altro aspetto fondamentale è la gestione del fuso orario. Ed anche in questo caso Vanoli ha spiegato il metodo di lavoro del Toro: "I giocatori sudamericani sono abituati ai grandi viaggi. Poi, in ogni caso, il nostro staff sanitario ed il nostro nutrizionista sono molto attenti nell'uso di melatonina e caffeina. Su questo siamo molto organizzati".

tutte le notizie di