toro

DDM = Decisivo Di Michele

Redazione Toro News
di Stefano Brugnoli

Fare una analisi definitiva di come sarà l'annata del Torino dopo la prima partita ufficiale e con ancora 9 giorni di mercato è prematuro oltre che fuori luogo. Però la partita col Brescia ci ha dato qualche indicazione precisa. La più lampante è che il Torino non riesce attualmente a difendersi con questo modulo; i tre attaccanti hanno ragione di esistere se a turno ritornano o se, pur non ritornando, sono decisivi (le partite si possono anche vincere 4a3). In tutti i casi comunque il centrocampo attuale non riesce a supportarli, con la conseguenza che troppe volte gli avversari hanno uno o più giocatori liberi sulla fascia opposta a quella in cui c'è la palla e pertanto tutti i cross e tutti i cambi di gioco diventano molto pericolosi.

Poi c'è da migliorare di molto la fase di possesso palla, troppe imprecisoni stasera da parte degli esterni, troppi lanci per la difesa avversaria da parte di Corini e troppi tocchi prima di liberarsi del pallone da parte degli altri due pelati della squadra, ma questa non è una cosa nuova dal momento che è il quarto anno che giocano con il Toro e che ormai tanti tifosi quando prendono palla Rosina o Stellone sanno che è più facile vedere la palla riconquistata dagli avversari che un passaggio ad un compagno.

Oltre al risultato le note positive di stasera vengono da Sereni (anche questa non è una novità) dalla buona prova di Pratali, dalla linearità di gioco di Saumel e dalla capacità di essere decisivo di DDM oltre che all'impegno che la squadra ha profuso per tutti i centoventiminuti.

Dopo aver visto la partita di stasera, per domenica prossima farei giocare un Toro senza pelati con Bianchi al posto di Stellone perchè è più goleador, con Di Michele al posto di Rosina perchè è più decisivo e con uno dei due centrocampisti che verranno acquistati (perchè non si può rimanere così sguarniti in mezzo al campo se si vende Grella) al posto di Corini perchè nel centocampo a tre fatica troppo in fase di non possesso, con eventualmente Saumel in cabina di regia se non verrà acquistato un play maker. Poi quando Rubin sarà pronto lo inserirei al posto di Pisano, perchè ha più spinta e crossa meglio dal momento che entrambi non brillano in fase di copertura. Per i tifosi che comunque come me non sono contenti al 100% della prestazione del Toro voglio solo dire che vedendo alla Tv le partite dell'Atalanta e del Lecce, ho rivalutato la prova del Torino perchè le altre due squadre di serie A hanno fatto molto peggio di noi.