gazzanet

Derby, è record incassato. Il 4-0 è sul podio dei risultati negativi

Federico Bosio

Approfondimento / Solamente in due occasioni la stracittadina si era chiusa con risultati ancora più roboanti in favore dei bianconeri

"Il risultato del Derby della Mole è senza dubbio roboante, probabilmente ingeneroso per i ragazzi di Ventura e sicuramente condizionato dall’ingenua espulsione di Cristian Molinaro: quel che è certo è che se la Juventus partiva come favorita tra le mura amiche, in pochi si sarebbero aspettati un risultato così secco al fischio finale. La convinzione mista a speranza che il Torino potesse giocarsi la partita con i bianconeri eri giustificata anche dalle prestazioni ammirate negli ultimi precedenti, con match sempre giocati sul filo dell’equilibrio. E invece la clamorosa disfatta granata entra nella storia dei record negativi per il Torino, che in 109 anni di storia è uscito dal campo al termine di una stracittadina valida per competizioni ufficiali con un risultato peggiore solamente in due occasioni: la prima nel 1952 e nel 1995.

"Le due sconfitte più pesanti della storia arrivarono però in periodo notoriamente complicati per la società granata, e dunque questo ingresso prepotente sul podio dei risultati negativi fa ancora più male al mondo Toro: nel 1952 infatti i bianconeri si imposero addirittura per 6-0, ma si trattava di uno dei momenti più difficili della storia granata, che pochi anni prima aveva vissuto la dolorosa tragedia di Superga; per quanto riguarda invece il 1995, il risultato finale vide trionfare la Juventus per 5-0 ma anche in quel periodo il Torino viveva pesanti problemi esterni al terreno di gioco, questa volta societari.

"Il risultato di ieri sera va così ad aggiungersi ad altri tre tristi precedenti, tutti finiti con lo stesso risultato di 0-4 e risalenti al 1933, 1951 e 2002. Tuttavia ancora una volta le statistiche stridono se comparate al fresco match di Coppa: nel 2002 infatti il divario tra le due formazioni era molto più marcato, e nonostante ciò il “peggior Torino mai visto in Serie A” era riuscito a rendersi pericoloso sotto porta, venendo neutralizzato da Buffon. Dati che fanno riflettere ed accrescono ulteriormente l’amaro in bocca dei tifosi granata. La partita di ieri deve essere archiviata il più presto possibile, auspicando che il Torino nei prossimi derby torni ad aggiornare i record positivi e cancelli la memoria dei dati negativi.