- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Buongiorno and Ilic during the Italian Serie A 2023-2024 season, football match between Torino Fc and Us Sassuolo on 06 November 2023 at Stadio Olimpico Grande Torino,Turin, Italy. Photo Nderim Kaceli
Il Torino dopo il match contro il Frosinone, terminato a porte inviolate, porta a casa un punto che lascia un po' l'amaro in bocca. La partita è stata piuttosto equilibrata, ma nella seconda frazione di gioco e soprattutto sul finale i granata si sono spinti all'attacco, con una grinta e fame di gol che spesso è mancata nell'avvio di stagione. I ragazzi di Juric hanno dimostrato solidità nel corso del match. Tante buone occasioni, ottimi spunti, ma come spesso accade, poca capacità di concludere a rete sugli ultimi metri del campo. Verso la fine del primo tempo Ivan Ilic con una grande giocata trova lo spazio e prova a concludere a rete, ma la palla finisce clamorosamente sul palo. Si tratta del primo legno colpito in tutta la stagione dei granata e proprio attraverso un'analisi su questo dato possiamo comprendere il tallone d'Achille di questo Toro: la carenza di tiri. Secondo i dati raccolti da FBref i granata hanno realizzato fino ad ora in totale 160 tiri, di cui solo 47 in porta. La percentuale di tiri sullo specchio è dunque del 29,4%.
Il Torino di Juric tira in porta molto poco e di conseguenza segna un esiguo numero di gol. Questa incapacità di concludere a rete influisce su numerose statistiche ed una di queste è proprio il numero di pali centrati dai vari club in Serie A. Nel massimo campionato italiano, infatti, prima di Frosinone-Torino i granata erano l'unico club a dover ancora centrare un legno. Una differenza notevole se paragonata ai dati delle squadre che si trovano ai vertici di questa classifica. Proprio il Frosinone, ad esempio, è al primo posto con 9 legni colpiti ed una conseguente media di 0,64 pali a partita (traverse incluse). Seguono Napoli e Roma che ne hanno colpiti 8 e ottengono quindi una media di 0,57 a partita. Ad aver fatto come il Torino c'è solamente il Lecce, che con un solo legno è nel fondo della classifica. Ovviamente questa statistica non determina le capacità realizzative del Torino, ma se osservata come conseguenza del ridotto numero di conclusioni in porta può confermare ciò.
1) Frosinone 9
2) Napoli 8
3) Roma 8
4) Lazio 7
5) Atalanta 7
6) Fiorentina 6
7) Inter 5
8) Salernitana 5
9) Genoa 5
10) Empoli 4
11) Cagliari 4
12) Bologna 4
13) Monza 4
14) Juventus 3
15) Sassuolo 3
16) Milan 2
17) Udinese 2
18) Verona 2
19) Lecce 1
20) Torino 1
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA