- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - JANUARY 21: Aleksei Andreyevich Miranchuk of Torino FC celebrates after scoring a goal during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on January 21, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Nelle ultime 4 partite solo l'Inter (12) ha ottenuto più punti della Fiorentina (10), già questo potrebbe aiutare a capire il momento di forma dei viola: tre vittorie (contro Salernitana, Verona e Monza) e un pareggio con la Roma. Il Torino nello stesso lasso di tempo ha fatto 8 di punti: due vittorie (Atalanta ed Empoli) e due pareggi (Frosinone ed Udinese). I granata e i viola sono due squadre che si stanno esprimendo bene e stanno acquisendo punti, consapevolezza ed autostima. La gara di venerdì 29 dicembre alle ore 18.30 potrebbe rappresentare un crocevia per entrambe.
L'anno scorso il Torino giocò due volte in trasferta a Firenze. Nella prima occasione vinse grazie alla rete di Miranchuk: un successo che fece intravedere le potenzialità di quella squadra che si giocò, poi, l'accesso alle coppe europee proprio contro la Fiorentina e il Monza nelle ultime giornate del campionato. L'altra gara di Coppa Italia a febbraio è probabilmente il più grande rimpianto della stagione dei granata. I piemontesi, dopo aver sconfitto il Milan a San Siro negli ottavi, lottarono per l'accesso alla semifinale del torneo proprio contro i toscani. Dopo un primo tempo equilibrato, Jovic ed Ikonè portarono in vantaggio i viola. Vana fu la rete nel finale di Karamoh. Alla Fiorentina toccò, poi, in semifinale la Cremonese, che fece l'impresa vincendo all'Olimpico di Roma. Le due gare coi lombardi non furono troppo complicate e regalarono la finale con l'Inter.
Il Toro nelle due gare dell'anno scorso non diede mai l'impressione di essere nettamente inferiore alla Viola, furono due partite gagliarde con due squadre ben messe in campo. Probabilmente ciò che mancò ai ragazzi di Juric furono dei sostituti all'altezza dei titolari, la Fiorentina, invece, salì in cattedra proprio con le seconde linee. Il Torino ha di nuovo bisogno, proprio come nel 2022-23, di una vittoria che permetta di confermare le consapevolezze ottenute dopo il filotto di risultati utili consecutivi. I granata non vincono in trasferta dal 28 ottobre contro il Lecce. In Salento si svoltò la stagione dopo una serie di risultati negativi che misero addirittura in dubbio la panchina del tecnico croato, da allora sono arrivati due pareggi (Monza e Frosinone) e una sconfitta (Bologna). Il Torino, nel frattempo, ha costruito le proprie fortune tra le mura amiche, ma adesso Fiorentina-Torino può essere un nuovo crocevia della stagione.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA