toro

Diana-Colombo unico dubbio. Quanti attaccanti

Redazione Toro News

Alla vigilia di Reggina-Torino, il dubbio amletico era: Pisano o Rubin? Rubin o Pisano? Il giovane veneto sembrava favorito, poi l’ex-rosanero recuperò e scese in campo regolarmente al suo posto. Sette giorni dopo,...

"Alla vigilia di Reggina-Torino, il dubbio amletico era: Pisano o Rubin? Rubin o Pisano? Il giovane veneto sembrava favorito, poi l’ex-rosanero recuperò e scese in campo regolarmente al suo posto. Sette giorni dopo, il dilemma si sposta sull’altro versante. Da sinistra a destra. Diana o Colombo? Se il ballottaggio pre-trasferta calabrese era legato sì a discorsi di condizione fisica ma anche, in parte, di scelta tecnica, quello odierno riguarda unicamente il primo aspetto. Diana infatti è titolare indiscusso del ruolo, e Colombo, da ottimo professionista, lo sa e si allena con scrupolo attento a farsi trovare pronto quando ce ne fosse necessità. Potrebbe esserci domani.

"Il resto della formazione granata è lo stesso delle prime due giornate di campionato, il tutto nell’ottica di una squadra che, come ha affermato oggi lo stesso De Biasi in conferenza-stampa, ha una propria identità. Ognuno ha un ruolo e un compito da svolgere”. Quindi, detto dei terzini (Pisano è recuperato) ed omettendo naturalmente considerazioni sul portiere, la difesa viene completata dalla coppia centrale Di Loreto-Pratali, in attesa del recupero di Natali, che sarà a breve: possibile una sua convocazione già mercoledì contro il Chievo, probabile un suo ingresso in campo tra otto giorni contro la Lazio.

"A proposito di recuperi: ha stupito tutti vedere Ignazio Abate tra i convocati odierni. Il Mister ha poi spiegato che la sua scelta va vista specialmente in chiave psicologica, ossia affinché un ragazzo che da quest’estate sta lavorando ma senza aver ancora visto il campo possa sentirsi parte del gruppo. Il resto del centrocampo è definito: Zanetti-Corini-Säumel i titolari, Barone l’alternativa. Dzemaili non versa in condizioni fisiche tali da garantirne l’impiego, l’utilizzo in Nazionale U21 è stato senz’altro prematuro ed i medici raccomandano cautela. De Biasi dovrà attendere prima di disporne appieno. Discorso diverso, invece, per Vailatti, che non sta sfruttando al massimo le chances di mettersi in mostra durante la settimana, e che purtroppo per lui non rientra al momento nei piani a breve termine del tecnico. Tecnico che però ha dimostrato (vedi Rubin) di essere capace di passare dalla tribuna al campo senza difficoltà, ossia di essere flessibile nelle sue valutazioni.

"In attacco, nessun dubbio, e nessuna paura: anche contro l’Inter, il Toro schiererà il suo tridente. Non sono in molti ad osare tanto, ma il confermato Rosina dovrà sudare almeno quanto Amoruso per supportare Bianchi e al contempo il settore di centrocampo. Pronte molte alternative: sono stati convocati infatti Abbruscato, Stellone e Ventola. Se “Big Star” è chiaramente la prima alternativa alle due punte ex-reggina, ed Elvis finora è stato convocato con regolarità, stupisce la presenza di Ventola nella lista; ma tornando al discorso sviluppato poco sopra, relativo alle valutazioni di De Biasi, sappiamo che il tecnico le opera di settimana in settimana, senza fissarsi a lungo, sulla base di quanto vede: e in effetti, la settimana dell’attaccanta barese è stata molto buona, con una bella prova a Busca (condita da due reti) e con un visibile impegno in ogni allenamento. Forse non tutti ne hanno profuso tanto quanto 30enne bersagliato dagli infortuni, nemmeno quei giovani che dovrebbero voler “mangiare il campo”.