- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - OCTOBER 15: (L-R) Torino and Juventus players line up for team photographs before the kick-off of the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on October 15, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)
Come vengono ripartiti i ricavi derivanti dai diritti televisivi in Serie A? A stabilirlo sono i criteri della Legge Melandri, che tengono conto di diverse variabili. Il 50% della cifra complessiva (intorno al miliardo di euro) viene diviso in parti uguali tra le venti squadre che hanno partecipato al campionato di Serie A, mentre la restante metà è divisa tra il bacino d'utenza della squadra e il risultato sportivo ottenuto durante la stagione. Nello specifico, il bacino d'utenza vale il 20% (8% audience televisiva certificata, 12% spettatori paganti) mentre i risultati sportivi il restante 30%: il piazzamento dell'ultimo campionato è la quota più rilevante (vale il 12%), poi ci sono i risultati conseguiti nelle ultime 5 stagioni (10%), la storia del club in cui vengono considerati i risultati dal 1946 alla sestultima stagione (5%) e infine i punti ottenuti in classifica (3%).
Calcio e Finanza, sulla base dei criteri esposti, ha stimato la distribuzione dei ricavi 2022/2023 da cui emerge che il Torino dovrebbe incassare 49,1 milioni di euro. Sarebbe un risultato migliore rispetto a quello dello scorso anno, che vide un'entrata di 43,5 milioni per i granata, nonostante il risultato sportivo fosse speculare rispetto a quello di quest'anno. Il Toro sarebbe nono nella classifica dei ricavi dei diritti televisivi, alle spalle delle big del campionato e di Atalanta e Fiorentina (55,2 milioni a testa). Nello specifico, i granata otterrebbero 4,5 milioni per gli ascolti televisivi (nono dato), 5,5 per gli spettatori paganti (decimo dato, dietro a Lecce e Bologna ma sopra all'Atalanta), 3,2 milioni per la storia, 4,3 per i risultati delle ultime cinque stagioni e 6,1 per piazzamento in classifica e punti fatti nell'ultimo campionato. Considerando che la Fiorentina, ottava, incasserà 7,7 milioni, una vittoria contro l'Inter nell'ultima giornata avrebbe portato più di un milione e mezzo nelle casse dei granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA