gazzanet

É tempo di Nazionale: Baselli già nel mirino di Conte

Federico Lanza

In arrivo la pausa per la Nazionale, Conte deve scegliere i convocati per Malta e Bulgaria. Chance per Baselli?

È tempo di convocazioni per Antonio Conte. Dopo la seconda giornata di campionato in programma questa week-end, la Serie A si fermerà per un turno. La Nazionale Italiana è attesa dalle partite di qualificazione all'Europeo del 2016. Gli Azzurri affronteranno Malta il 3 settembre a Firenze e la Bulgaria tre giorni dopo al "Renzo Barbera" di Palermo.

L'Italia è inserita nel gruppo H con Norvegia, Azerbaijan, la nazionale maltese, quella bulgara e a due punti di distacco dalla capolista Croazia, leader del girone con 14 punti.

L'obiettivo è quello di ipotecare, il prima possibile, la presenza ad EURO 2016 in programma la prossima estata in Francia. "Riparto dallo stesso gruppo dello scorso anno - ha dichiarato il c.t - per cui non ci saranno grosse novità. Le porte della Nazionale sono aperte a tutti ma la maglia azzurra bisogna meritarsela attraverso le prestazioni in campo e il comportamento."

E chi, meglio di Daniele Baselli, si è messo in mostra in ques'avvio di stagione? Un ottimo pre-campionato, un gol in Coppa Italia e un'altra rete, questa volta determinante, contro il Frosinone. Il ragazzo classe 1992 ha già dato prova di tutto il suo talento, tanto da mostrare in  alcune giocate l'esperienza e la personalità del veterano.

Il Torino, per aggiudicarselo, ha dovuto superare la concorrenza della Fiorentina, che aveva già avviato i contatti con l'agente del giocatore e la chiusura della trattativa sembrava davvero ad un passo. Da possibile rinforzo di mercato, dunque, a temibile avversario: Daniele Baselli proverà a sfruttare la partita di domani sera per convincere definitavemente Conte.

Dopo l'esperienza con l'Under 18, l'Under 19 e l'Europeo giocato con l' Under 21, Baselli è pronto per il grande salto. Aspettando, chiaramento, anche Davide Zappacosta, ancora a secco di minuti in questo primo scampolo di stagione.