toro

Empoli, il centrocampo azzurro cambia look. Occhi puntati sul gioiello Fazzini

Redazione ToroNews

Analizziamo i protagonisti e le caratteristiche del centrocampo dell'Empoli di Andreazzoli, prossimo avversario del Torino di Juric

Allo Stadio Olimpico Grande Torino andrà in scena il Saturday Night match fra il Torino e l'Empoli. I granata di Juric tornano fra le proprie mura cercando il riscatto dopo il pareggio amaro di Frosinone. Il Toro dovrà scardinare le maglie azzurre dell'Empoli di Aurelio Andreazzoli che, alla sua quarta avventura toscana subentrando al posto dell'esonerato Zanetti, sta faticando più di quando ci si aspettasse. Dopo aver analizzato la fase difensiva, andremo a mettere sotto la lente d'ingrandimento il centrocampo, reparto nel quale riuscì a emergere il grande ex della partita Samuele Ricci, oggi fulcro centrale del Torino.

Empoli addio al rombo, Fazzini l'astro nascente, attenzione a Kovalenko

—  

Fin dai tempi di Maurizio Sarri in panchina, l'Empoli si è sempre distinto per il suo modulo col rombo a centrocampo. I tecnici infatti passavano, ma il minimo comune denominatore era proprio il rombo del 4-3-1-2 che fece scuola. In questa stagione però, sia per caratteristiche dei calciatori azzurri, sia per via di alcuni infortunati - ad esempio Baldanzi - , si sta vedendo un Empoli che si è cucito addosso l'abito del 4-3-3: ciao ciao trequartista, ecco le ali in grado di pungere in velocità. Rimangono tuttavia i tre di centrocampo: l'allenatore toscano ha fin da subito affidato le chiavi della squadra al rumeno  Marin, alternandogli spesso anche l'ex Atalanta e Parma  Grassi nel ruolo di mediano davanti alla difesa - per il primo 12 presenze mentre per il secondo 13 in 15 partite di campionato. I due però hanno anche giocato insieme con l'ex Cagliari spostato mezz'ala, ruolo in cui Andreazzoli sta impiegando anche Maleh (quarto giocatore più impiegato della rosa dopo Luperto, Caputo e Berisha), il gioiellino Fazzini, che in questa stagione ha segnato anche un gol al  Sassuolo, Ranocchia, e soprattutto Kovalenko che, dopo aver giocato 27' nelle prime dieci partite, si sta ritagliando un ruolo da protagonista nelle ultime giornate in cui è andato a segno due volte contro Napoli e Sassuolo e ha servito l'assist a cancellieri nell'1-1 contro il Genoa. Nomi a parte, l'Empoli rimane una squadra molto compatta e organizzata, dal baricentro più altro della linea di centrocampo sia in fase di non possesso che di possesso, e che sviluppa una fitta rete di passaggi passando dai suoi centrocampisti, quest'ultimi bravi anche ad andare a concludere: Grassi, con quattro conclusioni e il 50% di precisione, è terzo in classifica per tiri in porta di tutta la Serie A nella scorsa giornata. Attenzione a non sottovalutare il motore degli azzurri.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.