- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
EMPOLI, ITALY - DECEMBER 13: Banja Milinkovic-Savic goalkeeper of Torino FC in action during the Serie A match between Empoli and Torino at Stadio Carlo Castellani on December 13, 2024 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
"I ragazzi meritavano almeno un punto, bisogna fare i complimenti agli avversari, che portano a casa i tre punti grazie a un doppio rimpallo e a una grande giocata di Adams. Noi potevamo segnare con Cacace, gli episodi hanno inciso",ha dichiarato Roberto D'Aversa nel post partita di Empoli-Torino terminata con una vittoria di misura per la squadra ospite. Analizzando le statistiche capiremo se effettivamente si tratta solo di una questione di episodi o se il Toro ha davvero meritato.
Tonny Sanabria e compagni hanno effettuato 14 conclusioni mentre la squadra toscana 10. Entrambe le formazioni hanno fatto 4 tiri nello specchio della porta. Le occasioni da gol per i piemontesi sono state 2, mentre per gli azzurri 2. I padroni di casa hanno battuto 12 corner, il quadruplo rispetto agli ospiti.La difesa del Torino si è dimostrata anche più efficace con 54 recuperi, rispetto ai 42 di quella dell'Empoli.
Il possesso palla è stato dominato dalla squadra di D'Aversa con il 59%. Pure dal punto di vista del dominio territoriale l'Empoli si è dimostrato più aggressivo con un baricentro alto 54,58 m nel primo tempo e 51,33 m nella ripresa. La formazione allenata da Vanoli invece ha registrato un baricentro mediamente alto 44,8m nei primi 45' e 48,61m nella seconda frazione di gara. Un Torino prudente e compatto ma allo stesso tempo cinico è riuscito è riuscito a sbancare lo stadio Carlo Castellani portando a casa tre punti fondamentali nella corsa salvezza. Non è stata solo una questione di epidosi, l'Empoli ha avuto un atteggiamento più offensivo ma i granata hanno creato di più e difeso meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA