- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
EMPOLI, ITALY - JANUARY 28: Francesco Caputo of Empoli FC in action during the Serie A match between Empoli FC and Torino FC at Stadio Carlo Castellani on January 28, 2023 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
È avanti l’Empoli al termine del primo tempo al Castellani. Un colpo di testa di Luperto su calcio d’angolo ha sbloccato una gara povera di emozioni nei primi 45’: i granata saranno dunque chiamati ad alzare i giri del motore per cercare di ribaltare il risultato. Fin qui prestazione poco brillante della squadra di Ivan Juric.
Non mancano le novità nella formazione scelta da Juric, chiamato a fare i conti con infortuni ed a gestire le energie in vista della gara di mercoledì a Firenze. Davanti a Milinkovic-Savic ci sono dunque Schuurs, Buongiorno e Rodriguez, con l'olandese che si piazza sul centrodestra per sostituire gli assenti Djidji e Zima. In mezzo al campo Lukic recupera ma va in panchina, al fianco di Ricci si rivede dal 1' Linetty. Novità anche sulla trequarti, turno di riposo per Miranchuk: ci sono Vlasic e Radonjic a supporto di Seck, confermato nel ruolo di falso nove in luogo di Sanabria. Paolo Zanetti punta sul 4-3-1-2 con Baldanzi alle spalle di Satriano e Caputo.
Dopo un avvio equilibrato e senza particolari occasioni da entrambe le parti, la prima vera conclusione nello specchio arriva al 28’: Marin ci prova dal limite, trovando i guantoni di Vanja. Seck e Radonjic provano ad attaccare la profondità, ma non riescono a incidere nelle ripartenze. Il serbo ci prova con un destro da fuori, ma è fuori misura. L'equilibrio viene rotto da un episodio di palla inattiva. Al 37’ i padroni di casa trovano il gol del vantaggio con Luperto. Calcio d’angolo battuto sul primo palo da Marin per il centrale, che arriva in terzo tempo e porta avanti l’Empoli. La reazione dei granata è in un cross di Bayeye rasoterra intercettato da Vicario, che fin qui non ha dovuto fare gli straordinari. Si va dunque all’intervallo con il Toro sotto di un gol: primo tempo poco brillante per gli uomini di Juric, nella ripresa servirà un cambio di passo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA