- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
EMPOLI, ITALY - APRIL 6: Ricardo Rodriguez of Torino FC battles for the ball with Szymon Zurkoski of Empoli FC during the Serie A TIM match between Empoli FC and Torino FC - Serie A TIM at Stadio Carlo Castellani on April 6, 2024 in Empoli, Italy.(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
“Non abbiamo mai giocato così bene ad Empoli, create tantissime occasioni da gol. Ma abbiamo fatto tantissimi errori. Preso gol su fallo laterale, poi in contropiede, poi quella cosa alla fine… Sembrava fosse destino. Ma la squadra ha giocato un grande calcio. Giocato veramente bene contro un Empoli che prima di noi stava facendo bene, contro di noi hanno fatto molto meglio rispetto ad altre partite”, ha dichiarato Ivan Juric nel post partita di Empoli-Torino, terminata con una sconfitta per la sua squadra. D'altro canto il tecnico Davide Nicola ha ribattuto: "Sono d’accordo sul fatto che il Torino sia una grandissima squadra. Ma non credo proprio che abbiano dominato la gara".
I due allenatori hanno visioni opposte su come sia andato il match, analizzando le statistiche proviamo a capire chi ha ragione. Il Torino ha effettuato 19 tiri, di cui 5 in porta e un palo. L'Empoli solo 4 di cui 3 in porta. Le occasioni da gol create dai granata sono state 17, mentre quelle degli azzurri sono state 3. I corner battuti dagli ospiti sono stati 7, mentre solo uno calciato dai padroni di casa. Elia Caprile ha effettuato 3 parate, neanche una per Vanja Milinkovic-Savic. L'indicatore che calcola la pericolosità di ogni istante di gioco, considerando la posizione dei giocatori della propria squadra, degli avversari e della palla pende verso il Toro: 55,54% contro 61,82%.
Il dominio della sfera è stato di Ricardo Rodriguez e compagni con il 64% del possesso palla. Anche il dominio territoriale è stato della squadra di Juric avendo avuto il baricentro medio più alto degli avversari: 54,11m nel primo tempo e 54,11m nella ripresa. Mentre la formazione di Nicola ha avuto il baricentro alto mediamente: 48,37m nei primi 45' e 43,75m nella seconda frazione di gara. Effettivamente il Torino ha creato di più e mantenuto maggiormente il possesso palla. L'allenatore croato quindi ha ragione nelle affermazioni che ha fatto post partita. Il risultato comunque ha premiato chi è stato più cinico e per il Torino rimangono solo i rimpianti di aver sprecato un'occasione nella lotta per un posto in Europa.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA