gazzanet

Empoli-Torino, i temi tattici: difesa ordinata e contropiedi le armi azzurre

Daniele Delbene

Verso il match / La squadra di Martusciello nonostante i 4 gol subiti contro il Crotone ha una buona solidità difensiva, non ha una buona media realizzativa ma occhio ai contropiedi e a Mchedlidze

Domenica pomeriggio Empoli e Torino si affronteranno nell'incontro valido per la 23° giornata del campionato di Serie A. Nonostante il differente tasso tecnico tra le due squadre, quello di domenica non sarà un impegno da sottovalutare per i granata, che si troveranno di fronte una squadra ben schierata e vorrà riscattare davanti al proprio pubblico la brutta sconfitta rimediata in casa del Crotone nell'ultimo impegno di campionato. Il Torino dal canto suo, nonostante abbia ormai perso il treno europeo punta a rilanciarsi dopo un periodo di appannamento collettivo.

"LA DIFESA AZZURRA - Il punto di forza della squadra di Martusciello è la difesa; da questo reparto passa buona parte della salvezza della squadra toscana. Gli azzurri hanno finora subito 30 gol in campionato - 2 in meno del Torino - e la disfatta subita sul campo del Crotone pesa come un macigno sulla retroguardia empolese, che tuttavia rimane il reparto più solido della squadra. L'elemento di maggior spessore è il portiere, Skorupski - possibile obiettivo granata per il dopo Hart - in questa stagione ha dimostrato di essere un elemento di grande qualità e in diverse occasioni grazie alle sue parate ha regalato punti molto importanti alla sua squadra.

"I CONTROPIEDI -  L'Empoli non è una squadra che segna molto, con le sole 13 reti realizzate in 22 gare di campionato ha il reparto offensivo peggiore della Serie A. Nella gara di domenica probabilmente attenderà il Torino nella propria metà campo per poi ripartire in contropiede. I granata dovranno stare molto attenti ai ribaltamenti di fronte portati dagli avversari, oltretutto Martusciello nelle ultime settimane ha trovato nel georgiano Mchedlidze un ottimo finalizzatore che può creare più di un grattacapo ai granata.

"FANTASIA - I toscani sono un gruppo operaio. Dopo l'addio di Saponara non ha grandi elementi che possano far fare il salto di qualità alla squadra. Il talento e l'imprevedibilità potrebbe essere portato dall'ex El Kaddouri, il centrocampista africano è stato acquistato nell'ultimo giorno di campionato dal Napoli e contro il Torino probabilmente non partirà dal primo minuto, ma potrà essere utile a Martusciello nel corso della gara. I tifosi granata conoscono molto bene il ragazzo marocchino, le sue fiammate possono essere in grado di cambiare il verso della gara.

"Il Torino dovrà scendere in campo a Empoli mantenendo la massima attenzione. L'Empoli dal punto di vista qualitativo è inferiore ai granata, tuttavia rimane un avversario molto ostico per chiunque lo affronti. Gli uomini di Mihajlovic dovranno cercare di leggere i punti deboli degli azzurri e colpirli nel momento giusto per far propria la gara di domenica.