gazzanet

Empoli-Torino, l’album dei ricordi: Leo Junior, poi solo tanti rimpianti

Federico Bosio

In passato / Dal pesante 3-0 al 2-1 dello scorso anno, il Castellani è un vero e proprio incubo per i granata: ecco le sfide più significative

Non sono particolarmente numerose le occasioni in cui, nell'arco della storia, Torino ed Empoli si sono affrontate: in terra toscana l'incontro ha avuto luogo soltanto 15 volte, delle quali senza dubbio la più dolce alle memorie granata è datata 09/09/1984. Si tratta infatti della prima sfida in assoluto tra le due compagini, e porta con sé un'ulteriore particolarità: è stata la prima ed unica occasione che ha visto il Torino trionfare sul terreno del Castellani. Il match era valido per la Coppa Italia e si concluse con il risultato di 1-0 in favore degli ospiti: a segno Junior, in panchina Radice. Il sapore del successo esterno contro gli azzurri manca addirittura da quella data.

EMPOLI - TORINO 0-1 (0-0)

Empoli: Pintauro, Gelain, Salvadori, Piccioni, D'Arrigo, Vertova, Calonaci (al 72' Caruso), Casaroli, Cinello (al 32' Zennaro), Falconi (al 61' Della Scala), Boito. All.: Guerini.

Torino: Martina, Danova, Francini, Zaccarelli, Junior (al 65' Corradini), Ferri, Caso, Sclosa (all'78' Beruatto), Schachner (al 18' Pileggi), Dossena, Serena. All.: Radice.

Arbitro: Pieri di Genova.

Reti: Junior 56'