Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Euro 2024: Ilic, assist e buona prestazione. E ora il granata raccoglie consensi

Euro 2024: Ilic, assist e buona prestazione. E ora il granata raccoglie consensi - immagine 1
Il centrocampista del Torino ha giocato 90 minuti nella sfida pareggiata dalla sua Serbia contro la Slovenia e ha fornito un assist da corner
Federico De Milano
Federico De Milano Redattore 

Non si sta dimostrando un Europeo felice per i giocatori del Torino con Vlasic che ha già salutato la sua Croazia per infortunio e i due italiani che sono ancora a secco di minuti dopo due partite. L'unico granata che si sta distinguendo è Ivan Ilic che in questo torneo si sta ritagliando alcune soddisfazioni. A livello di squadra la sua Serbia fino ad ora ha fatto in realtà molta fatica con un solo punto e un solo gol realizzato (al 95' da calcio d'angolo) però per il centrocampista del Toro non si può che notare una crescita nel corso di questo inizio di Euro 2024.

I numeri di Ilic contro la Slovenia sono ottimi: e in Serbia esaltano il centrocampista granata

—  

Nella prima partita della Serbia in questo Europeo, Ilic non aveva giocato dall'inizio ma era subentrato ad inizio secondo tempo per dare una mano ai suoi compagni già sotto nel punteggio contro l'Inghilterra. La prestazione del classe 2001 contro i britannici era stata buona e ciò ha convinto il CT Dragan Stojkovic a ripresentarlo come titolare per la seconda partita, giocata contro la Slovenia. Anche in questa occasione la prestazione della Serbia è stata deludente ma è riuscita ad ottenere un punto salvandosi nel finale con il gol di Jovic che di testa ha insaccato un pallone messo in mezzo proprio da Ivan Ilic. Il centrocampista del Toro è riuscito così a mettere a segno il suo primo assist di Euro 2024, culmine di una partita giocata su ottimi livelli e durante la quale è riuscito a fornire 3 passaggi chiave tenendo una splendida percentuale del 93% di passaggi completati. Anche sotto l'aspetto difensivo è riuscito a farsi ben volere con 3 duelli vinti che vanno a coronare in questo modo una prestazione completa da parte del giocatore granata. In Serbia e non solo infatti molti addetti ai lavori hanno elogiato la prestazione del numero 17 delle Aquile definendolo come uno dei migliori in campo contro la Slovenia. Il media MozzartSport ha infatti assegnato al giocatore del Torino un 7 come voto per questa partita: "È bello vederlo in campo. Intelligente con e senza palla, ha saputo essere il trascinatore della Serbia, anche nei momenti in cui gli altri non lo erano. Ha crossato proprio sulla testa di Luka Jovic e ha permesso alle Aquile di continuare il volo, anche se sembrava che avessero le ali rotte". Senza dubbio si tratta di un ottimo riconoscimento per Ilic che ora deve cercare di mantenere questi standard di gioco.


Ilic e un Europeo da chiudere in crescita per presentarsi al meglio al ritorno in granata

—  

Per Ilic questo Europeo può essere un’ottima occasione da sfruttare per trovare uno stato di forma ottimale al termine di una stagione non giocata sempre su alti livelli con la maglia del Torino e durante la quale anche Ivan Juric lo ha lasciato in panchina in alcune partite. Per il club granata l’ex Verona rappresenta un elemento importante che rientra nella classifica dei investimenti più onerosi di questa proprietà e per tale motivo c’è bisogno che torni a rendere al meglio. La speranza di tutto il mondo Toro è dunque che Ilic possa continuare in crescita questa rassegna continentale e ripresentarsi in granata in ottima forma in vista della prossima stagione.

tutte le notizie di