nazionali

Euro2024: l’Italia vince ma solo panchina per Bellanova e Buongiorno

Giacomo Stanchi
Giacomo Stanchi Redattore 
I due granata non hanno giocato nell'esordio contro l'Albania. Sono stati preferiti Calafiori e Di Lorenzo

"Chi al posto di Acerbi? Mancini è uno che ha più esperienza, esperienza vuol dire aver preso più decisioni di un altro. L'esser costretto a decidere ti aiuta, però anche Bastoni può essere un leader. Poi gente come Buongiorno e Calafiori hanno la stoffa di coloro che vogliono arrivare e giocare a livello top, gli si legge negli occhi: sono due ragazzi serissimi". Così aveva risposto Luciano Spalletti nella vigilia dell'esordio degli Azzurri all'Europeo in Germania sul possibile compagno di reparto di Bastoni. Contro l'Albania alla fine è stato scelto Calafiori, con Buongiorno rimasto in panchina; stessa sorte anche per Bellanova, a cui è stato preferito Di Lorenzo. L'Italia alla fine ha trovato la vittoria all'esordio per 2-1, nonostante l'inizio complicatissimo con il gol subito dopo 23 secondi, ma i due granata sono rimasti fuori per tutta la gara.

Italia, Calafiori titolare: ora la prova Spagna

—  

Luciano Spalletti ha preferito Riccardo Calafiori ad Alessandro Buongiorno. Il difensore del Bologna non ha di certo sfigurato, a parte una défaillance evitabile nel finale di gara. L'ex Roma e Basilea ha dimostrato personalità: ha coraggio nel portare il pallone in avanti, ma pecca talvolta in marcatura. Buongiorno rimane a disposizione del mister, consapevole della stima del tecnico di Certaldo che lo aveva schierato senza paura in una gara cruciale come lo scontro diretto con l'Ucraina nel girone di qualificazione alla massima competizione continentale. La prossima gara sarà contro la Spagna e l'avversario sarà ben più ostico della timorosa Albania di ieri sera.

Italia, Di Lorenzo è il titolare. Solo panchina per Bellanova

—  

Anche per Bellanova solo panchina, nonostante le buone prove nelle amichevoli pre Europeo. Il CT mantiene la preferenza verso il capitano del Napoli con cui ha vinto il Tricolore l'anno scorso. Spalletti, comunque, nel post gara ha ribadito l'importanza del gruppo: "È una Nazionale che può fare a meno di chiunque, abbiamo 26 ottimi giocatori. Non c'è solo un giocatore, contano tutti". Non è detto, quindi, che i due granata non abbiano la possibilità di giocare nelle prossime gare contro Spagna e Croazia.