"La differenza l'ha fatta la freschezza, loro erano molto più freschi di noi. Abbiamo fatto spesso letture ritardate. La chiave del problema è sempre la stessa: siamo stati sotto livello per reazione, per accompagnare le azioni, erano più freschi e ci hanno creato problemi per velocità e scelte, e si è visto". Spalletti ha commentato in questo modo la sconfitta degli azzurri di ieri sera, il cui risultato avrebbe potuto essere anche più rotondo. Il CT toscano ha continuato a preferire Di Lorenzo a Bellanova e Calafiori a Bellanova, come nella vittoriosa gara con l'Albania.
nazionali
Euro2024, Spagna-Italia 1-0: ancora panchina per Buongiorno e Bellanova
Italia: Bellanova ancora fuori
—Spalletti conosce perfettamente Di Lorenzo, capitano del suo Napoli scudettato. È un giocatore su cui il tecnico fa sicuro affidamento: ha esperienza internazionale e personalità, sebbene la eserciti più con l'impegno che con le parole. Ieri il terzino ex Empoli, però, ha tribolato moltissimo nel contenere Williams: sulla sua fascia lo spagnolo è stato una vera e propria spina nel fianco della difesa azzurra. Bellanova appare più votato all'attacco che alla difesa: è un classico quinto a tutta fascia ed è poco abituato alla difesa a quattro di Spalletti. Forse questa può essere una delle motivazioni che porta a preferire Di Lorenzo.
Spalletti preferisce Calafiori a Buongiorno
—Calafiori è stato preferito a Buongiorno contro la Spagna, stessa cosa era avvenuta contro l'Albania. Il CT toscano forse ha scelto il difensore rossoblù perché al Bologna gioca a 4, mentre Buongiorno in granata è sempre sceso in campo con una difesa a 3. Le caratteristiche dei due sono differenti: l'ex Roma si propone maggiormente in fase offensiva con coraggio, mentre il granata è più attento in marcatura e in fase di anticipo e di interdizione. Anche la prestazione del rossoblù è apparsa in calo rispetto a quella contro l'Albania: gli spagnoli arrivavano da tutte le parti e lui non sempre è riuscito a metterci una pezza. L'autogol ha poi indirizzato la gara in favore degli iberici. Ci potranno essere sicuramente della valutazioni in vista della gara contro la Croazia e non si può escludere totalmente che il CT non possa dare qualche possibilità anche ai due granata. Infine, qualche ragionamento sulla predisposizione degli uomini a disposizione andrà fatto: la Juventus (seconda miglior difesa del campionato), l'Inter (campione d'Italia), l'Atalanta (vincitrice dell'EL), il Torino (con Bellanova e Buongiorno) giocano tutte con la difesa a tre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA