- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Eliminazione in Europa League ma le vittorie con Sassuolo e Atalanta, in mezzo l'acquisto di Simone Verdi. La stagione è appena iniziata, ma già diversi i fatti da commentare in casa Torino. A tal proposito abbiamo contatto Mattia Feltri. Grande tifoso granata, sopraffino scrittore e giornalista, nonché autore della rubrica in prima pagina de La Stampa "Buongiorno".
"Mattia Feltri, partiamo dalla notizia del momento. Nkoulou ha chiesto scusa al Torino...
"Questa è la dimostrazione che i propri idoli è sempre meglio non conoscerli. Nkoulou visto dalla tribuna ha dimostrato di essere un gran difensore, un giocatore di alta qualità che difende con classe. La prestazione che ha disputato con il Wolverhampton all'andata e gli atteggiamenti che ha avuto fuori dal campo mi hanno fatto ricredere su di lui. Detto questo, adesso si riparte, voltando pagina e spero che Nkoulou faccia vedere in campo ciò che ha dimostrato la scorsa stagione.
"L'ultima volta che l'abbiamo intervistato (leggi qui), ci ha detto che sognava di vedere il Toro giocare al Bernabeu in Champions. Dopo il calciomercato, questa speranza c'è ancora?
"Sono soddisfatto del mercato del Torino. Mancava un giocatore per fare da collante tra centrocampo e attacco ed è arrivato. Simone Verdi è un ottimo acquisto che è andato a rinforzare la rosa granata, che si va ad aggiungere a un'ossatura di squadra ben strutturata. Nelle prime uscite abbiamo avuto anche delle conferme. Bene l'inizio del campionato, peccato per l'uscita dall'Europa League. Il giudizio generale è positivo, però le tempistiche sono rivedibili. Se gli acquisti fossero arrivati prima della doppia gara con il Wolves, forse avremmo avuto qualche chance in più di passare.
"Baselli ha affermato che l'obiettivo è l'Europa League diretta, senza passare per i preliminari (leggi qui). Quali possono essere le prospettive per questo Toro?
"Voglio partire da un po' di storia. Questa squadra non retrocede più, non sta più nella parte destra della classifica. Adesso la speranza è che si affermi in Europa League, dopodiché tutto quello che verrà è tanto di guadagnato. Nel calciomercato ci sono state molte conferme e alcuni volti nuovi. L'obiettivo dev'essere sempre quello di migliorare, stagione dopo stagione.
"In questi giorni si parla molto del rinnovo di Walter Mazzarri. E' il momento giusto?
"Questo sono scelte che spettano sempre alla società, io credo che i rinnovi vadano sempre fatti in anticipo. Mazzarri ha già ottenuto diversi risultati e ha dato dimostrazioni delle sue qualità, questo credo sia il momento giusto per prolungargli il contratto.
"Dopo essere stati eliminati dall'Europa League, i granata hanno risposto vincendo con l'Atalanta a Bergamo. Una reazione di carattere.
"E' vero, ma non credo sia una novità. Questa squadra ha già dato ampia prova del suo carattere nella scorsa stagione. Il Toro ha fatto lo scorso campionato al di sopra delle proprie aspettative e questo è avvenuto anche grazie alla grinta che è riuscito a trasmettere Mazzarri nella squadra.
"In queste prime partite, in attacco si sono visti miglioramenti, ma la difesa sembra aver perso la sua solidità...
"Grazie all'acquisto di Verdi e un Zaza rinato, nel reparto avanzato sembriamo migliorati, anche i gol siglati ne sono la dimostrazione. In difesa subiamo di più, questo è dovuto anche alle novità sia tattiche che di uomini che sono avvenute in estate. La squadra deve assorbire bene i nuovi dettami dell'allenatore. Detto questo, io credo che non sia solo una questione di uomini. C'è la fase offensiva e quella difensiva, tutta la squadra agisce in entrambe. Nelle prima ci sono stati dei miglioramenti, nella seconda c'è stato qualche cedimento. Sicuramente la squadra dev'essere equilibrata, ma io preferirei un Toro che segni un po' di più rispetto alla scorsa stagione, a discapito anche di subire qualche rete in più. E' meglio vincere 3-2 piuttosto che 1-0, so che questa affermazione potrebbe non piacere al tecnico di San Vincenzo, ma credo piacerà ai tifosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA