Un Torino Femminile convincente, dominante e poi straripante si presenta nella sua miglior forma alla prima casalinga al Bacigalupo. Dopo un primo tempo dominato ma chiuso a reti bianche, le torelle salgono in cattedra con una ripresa maiuscola affondando il Racco 86 per 5-0. La prima tra le mura amiche è un trionfo sotto tutti i punti di vista, per l'entusiasmo con cui è stata accolta la Prima squadra femminile e per la prestazione delle torelle, che escono dal campo accompagnate da una meritata ovazione prima di posare con le ragazze del Settore giovanile accorse per fare il tifo.
femminile
Femminile, Torino-Racco 86 5-0: trionfo granata in un clima di festa
Femminile, Torino-Racco 86: l'accoglienza
—Le granata vengono accolte al Bacigalupo da un clima di festa, con spalti pieni e le ragazze del Settore giovanile a fare il tifo. Nell'aria c'è entusiasmo, così quando lo speaker ufficiale del Torino, Stefano Venneri, e Sofia, giovane torella Under 11 e speaker per il Femminile, leggono le formazioni ogni nome delle giocatrici granata viene accompagnato da un olé. Il tifo è costante per tutta la partita, tra cori e grida di incitamento per ogni azione delle giocatrici allenate da Giovanni Russo.
Femminile, Torino-Racco 86: il primo tempo
—Anche sul campo il Torino parte con entusiasmo. Particolarmente vivace sulla fascia destra Gaya Musso, che prova a innescare Martina Medici nella prima vera occasione granata. Il Racco parte più contenuto, perché il Toro chiude bene gli spazi e non concede quasi nulla. La partita si accende al quarto d’ora, quando Giulia Giuffrida arriva al limite dell’area e cerca la conclusione di destro sul secondo palo: la palla finisce di poco fuori. Le torelle iniziano ad aumentare i giri e assediano il Racco, sfiorando ancor più clamorosamente il gol al 20’ quando Eleonora Bernabei fallisce un tap-in facile a due passi dalla linea di porta. Dopo il gol sfiorato il Toro perde un po' di brillantezza in attacco. Alla mezzora però le torelle bussano ancora alla porta del Racco con un uno-due Musso-Giuffrida che termina sull'esterno della rete. Per le avversarie prova invece a battere un colpo Corona, senza trovare lo specchio. La prima frazione termina quindi sullo 0-0, il Torino fa la partita ma non riesce a sbloccarla.
Femminile, Torino-Racco 86: il secondo tempo
—La musica cambia fin da inizio secondo tempo. Le torelle aggrediscono subito il campo e vanno a un passo dal vantaggio dopo 3'. Laura Saito tiene viva un'iniziativa sulla destra, serve Martina Medici che batte Gloria Vassallo con un diagonale destro sul secondo palo; si alza però poi la bandierina del fuorigioco. Qualche protesta si leva poco dopo, al 52', quando Linda Bazzocchi cade in area dopo un contrasto, per la direttrice di gara non c'è rigore. La 7 granata si rialza e subito dopo mette alla prova Vassallo con un mancino a giro, trovando l'attenta risposta del portiere del Racco. È un Toro dominante quello sceso in campo per la seconda frazione, che quando dà lo strappo diventa imprendibile e segna 4 reti in dieci minuti. A sbloccare il match al 56' Giulia Giuffrida, con una splendida realizzazione dalla trequarti che colpisce il palo prima di entrare in porta. Il bis non si fa attendere. Questa volta protagonista Vittoria Dindo, che riceve palla al limite dell'area, si gira in mezzo a due avversarie e gonfia la rete. Tripudio Toro, con gli spalti che rendono omaggio alla capitana granata intonando "c'è solo un capitano". 120'' dopo arriva il 3-0: Martina Medici di testa trova la risposta non ottimale di Vassallo, che si allunga ma non riesce ad allontanare il pallone, arriva allora Linda Bazzocchi che imbuca il tap-in. Al 65' il quarto gol nato da una splendida punizione battuta da Laura Saito dalla trequarti, la palla tocca il palo poi resta nei pressi della linea di porta, Gaya Musso sopraggiunge per imbucare in rete. Ormai in campo c'è solo il Toro, che dilaga mandando in rete anche la neo entrata Sara Iuliano al 71' per il 5-0. Il pubblico sugli spalti apprezza e intona il coro "Sai perché mi batte il corazón? Ho visto un grande Toro". Ed effettivamente è un grande Torino, che al 90' festeggia la seconda vittoria in due uscite celebrando il pokerissimo alla prima casalinga.
Femminile, Torino-Racco 86: il tabellino
—TORINO-RACCO 86 5-0
Marcatori: 56' Giuffrida (T), 60' Dindo (T), 62' Bazzocchi (T), 65' Musso (T), 71' Iuliano (T)
TORINO (4-3-3): Gasparini; Saito, Aghem, Cuciniello (80' Ughetto), Musso (75' Bosio); Bernabei (66' Iuliano), Dindo, Munafò; Giuffrida (66' Caruso), Medici, Bazzocchi. A disposizione: Bellafemina, Zofrea, Caruso, Coluccio, La Sala. Allenatore: Russo
RACCO 86: Bertinetto, Corona, De Simone, Goria, Milanesio, Parola, Racca, Reynaudo, Vallero, Vassallo. A disposizione: Caula, Fazzari, Gavatorta, Patrone, Ravera, Testa, Rolfo, Pace. Allenatore: Bergesio
Ammonite: 75' Munafò (T)
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA