00:19 min

toro

Filadelfia, prime indiscrezioni: agibilità solo parziale

Gianluca Sartori

Verso il verdetto / La Commissione comunale di Vigilanza dovrebbe riaprire la Tribuna Centrale ma confermare l'inagibilità degli spalti laterali: sistemati i tombini, resta da rimuovere la ghiaia

"Agibilità concessa alla Tribuna Principale, ma ancora negata agli spalti laterali. Mentre monta la protesta dei tifosi, che infastiditi dalla prolungata impossibilità di entrare al Filadelfia hanno apposto degli striscioni,filtrano le prime indiscrezioni riguardo l'esito finale del sopralluogo che la Commissione comunale di Vigilanza compirà oggi allo Stadio Filadelfia intorno alle 17. Il gruppo di lavoro coordinato dal dottor Giancarlo Revelchione controllerà dal vivo gli interventi che sono stati intrapresi in questi giorni dal Torino. Sarebbero state risolte le criticità del parcheggio sotterraneo, ossia l'isolamento dell'ambiente tramite la sistemazione delle serrande tagliafuoco, la collocazione degli estintori e di cartelli per indicare le vie di fuga in caso di pericolo. Anche le procedure per l'evacuazione d'emergenza e per il monitoraggio dell'impianto elettrico sarebbero state perfezionate, pronte per l'uso in caso di bisogno. Per questo motivo, dovrebbe essere concesso il permesso di riaprire al pubblico almeno la Tribuna Centrale, che prima non poteva dirsi sicura in caso di incendio nell'autorimessa sottostante.

"Tuttavia, il puntiglio particolare con cui la Commissione sta lavorando - se non ci saranno ulteriori sorprese - porterà probabilmente all'agibilità solo parziale, con gli spalti laterali che a quel punto resterebbero chiusi, salvo eventualmente la concessione di deroghe se ci sarà bisogno della presenza di un piccolo settore di spalti dove collocare tifoserie ospiti. Sarebbero stati sistemati i tombini delle zone limitrofe agli spalti (per la precisione, con il rifacimento delle coperture), ma resterebbe il problema della ghiaia che porta agli spalti laterali. E' ritenuta un'ostruzione per i disabili su carrozzina nonchè pericolosa: dovrà essere rimossa del tutto. L'ipotesi predominante, al momento, è che ciò possa accadere solo durante i lavori per la costruzione del secondo lotto. Il verdetto ufficiale solo stasera, quando al termine del sopralluogo verrà emesso un comunicato stampa.