toro

Finali maledetti, il Toro ha perso 7 punti

Finali maledetti, il Toro ha perso 7 punti - immagine 1
Dopo la partita contro il Cagliari abbiamo analizzato i vari minuti di gioco durante i quale il Torino ha maggiore tendenza a subire gol. Questo dato è piuttosto interessante, soprattutto dopo le due reti messe a segno da Conti entrambe su calcio...
Redazione Toro News

Dopo la partita contro il Cagliari abbiamo analizzato i vari minuti di gioco durante i quale il Torino ha maggiore tendenza a subire gol. Questo dato è piuttosto interessante, soprattutto dopo le due reti messe a segno da Conti entrambe su calcio di punizione, nello stesso preciso minuto sia nel primo sia nel secondo tempo (43'). Confrontando i numeri ci si accorge che si tratta di un evento piuttosto comune per una squadra che ha subito 21 gol in totale, equamente suddivisi in 10 durante la prima parte e 11 nella seconda.  

ULTIMI MINUTI LETALI AL TORO - Dividendo i vari tempi in intervalli da 15' ciascuno, ottenendo così sei fasce totali (3 per il primo e 3 per il secondo), ci si può accorgere di un dato abbastanza preoccupante: più della metà delle reti subite sono arrivate nell'ultima fascia del primo e del secondo tempo, ovvero nei 15' conclusivi delle due frazioni di gioco. Specificamente i gol segnati in questi periodi di tempo sono più del 52% (ben 11 su 21).

Un dato molto pericoloso sono le 5 rete subiti nelle battute finali di una partita, che hanno portato il Toro a perdere ben 7 punti: 4 in casa contro Milan e Verona, 3 in trasferta contro Sampdoria e soprattutto Cagliari durante l'ultima giornata.

Il lato positivo è invece la sola rete subita nella prima delle varie fasce di minutaggio individuate (ovvero nei primi 15' di gioco) contro il Napoli al San Paolo col rigore di Higuain: solitamente, però, quando proprio è inevitabile subire gol sarebbe preferibile riceverli nei primi minuti di gioco piuttosto che durante gli ultimi, quando ormai non c'è più tempo per una possibile reazione.GOL SEGNATI, MEGLIO LA RIPRESA - Con 18 reti messe a segno nelle prime dodici giornate il Torino ha il 7 miglior attacco della serie A (davanti ai granata solo le prime 6 della classe). Analizzando i gol messi a segno ci si accorge che solo 7 sono stati marcati nel primo tempo, mentre ben 11 nel secondo. Ad avvalorare ulteriormente la statistica tra le undici segnate se ne contano due di particolare importanza, quelle messe a segno da Bellomo contro l'Inter (un calcio di punizione al 90') e da Cerci contro il Livorno (un rigore al minuto 87) che sono servite per regalare due punti importanti al Torino.

 

 

Nonostante questi due pareggi raccolti in extremis dal Torino il bilancio è comunque in negativo per i granata perchè a fronte dei 2 punti salvati negli ultimi 15' di gioco se ne contano ben 7 persi, con un saldo in valore assoluto di 5 punti mancanti. Punti, 5 o 7 che siano, che se aggiunti ai 12 conquistati - tralasciando le sviste arbitrali che hanno penalizzato il Toro in questo avvio di campionato - sarebbero valsi ai granata la settima piazza della classifica.

 

Mario Gago

(foto M.Dreosti)