- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - DECEMBER 29: Christian Michael Kouakou Kouamé of ACF Fiorentina in action during the Serie A TIM match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on December 29, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
“Il primo tempo è stato eccellente a livello di gioco però devi fare gol. In tante situazioni non abbiamo fatto l’ultimo passaggio bene. Nel secondo tempo è stata più una battaglia, con loro che mandavano tanti palloni lunghi su Kouame. Siamo mancati nella cattiveria agonistica e nella voglia di non prendere gol. Se vuoi vincere, un gol così non lo puoi prendere”, ha dichiarato Ivan Juric al termine di Fiorentina-Torino. L'allenatore croato ha affermato che la sua formazione ha creato ed ha avuto anche l'opportunità di portare a casa il bottino completo. Le statistiche dicono però anche che la squadra di Vincenzo Italiano non ha rubato nulla e il risultato rispecchia quanto visto in campo.
La Fiorentina ha avuto maggior controllo del pallone (52%) e per la maggior parte del tempo l'ha controllata nella propria metà campo: 72%. La percentuale di possesso nella propria metà campo però è ancora maggiore per il Toro: 82%. Le due squadre sono state remissive e lo conferma anche il dato del baricentro medio. Nel primo tempo gli ospiti ce l'hanno avuto alto 51,57 m mentre nella ripresa è diminuito a 42,45 m. I padroni di casa hanno avuto invece un baricentro alto 51,14m nei primi 45' e si sono alzati oltre la metà campo a 60,53m nella seconda frazione di gara.
I toscani hanno creato di più secondo quanto si può vedere dalle statistiche. I tiri sono stati 12 per la Viola (di cui 3 in porta e 1 gol) mentre i granata ne hanno fatto la metà (di cui 3 in porta e 0 gol). Le occasioni da gol create sono state 7 per la Fiorentina e 5 per il Torino. I Gigliati hanno calciato 4 corner, mentre il Toro solo la metà (2). La formazione d'Italiano ha creato di più e nella ripresa ha avuto un atteggiamento più aggressivo spingendo il baricentro medio oltre la propria metà campo. Ricardo Rodriguez e compagni invece hanno creato ma non troppo, è prevalso un atteggiamento difensivista con un baricentro medio inferiore alla propria metà campo e la sconfitta è meritata.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA