- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 19: Nikola Milenkovic of ACF Fiorentina battles for the ball with Andrea Belotti of Torino FC during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on September 19, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Una sconfitta meritata per il primo Torino di Marco Giampaolo, quella contro la Fiorentina, e anche le statistiche lo confermano. La supremazia della squadra di Iachini si è verificata soprattutto nel secondo tempo. Durante tutto il match, la Fiorentina ha avuto sei occasioni da gol, mentre il Torino tre. Nel complesso i viola hanno meritato la vittoria e se non ci fosse stato Sirigu, il risultato finale sarebbe stato peggiore. E' fondata dunque l'affermazione post-partita del presidente viola Commisso, per il quale il divario tra le due squadre avrebbe potuto essere più largo.
"POSSESSO PALLA - Osservando i dati riguardanti al possesso palla, secondo i numeri rilevati da Opta il Torino ha tenuto il pallone tra i piedi per più tempo della Fiorentina (50.4% contro 49.6%) facendo segnare più passaggi effettuati della Fiorentina (445 contro 423). Un segnale che può essere interpretato positivamente da Marco Giampaolo, che vuole una squadra in grado di mantenere il pallone tra i piedi per fare la partita. La differenza è stata nella modalità del possesso, perchè secondo i dati della Lega Serie A per l'82% il Toro l'ha tenuta nella propria metà campo e per il 18% in quella avversaria. Mentre la Fiorentina l'ha effettuato per il 43% nella propria metà campo e per il 57% in quella granata. Balza all'occhio poi la differenza tra un tempo e l'altro. Nel primo tempo il Torino ha avuto il 59.1% del possesso palla. Nella ripresa il calo a picco: 41.6%. Giampaolo ha spiegato tutto questo con la poca tenuta fisica della squadra.
LEGGI ANCHE: Fiorentina-Torino 1-0, Giampaolo: "Bene il primo tempo, male nel secondo. Rincon? E' un leader"
TIRI - I tiri effettuati dai toscani sono quasi il triplo rispetto a quelli granata (17 contro 6). I Viola hanno centrato lo specchio in otto occasioni mentre i granata tre. Si può dedurre l'andamento del match anche osservando i passaggi delle due squadre nella 3/4 campo avversaria: 130 della Fiorentina contro i soli 29 della squadra di Giampaolo. Inoltre, Salvatore Sirigu è stato chiamato in causa con ben otto parate, mentre Dragowski solo tre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA