gazzanet

Fiorentina-Torino 3-0, il film della partita: “Via col vento”

Redazione Toro News

Il capolavoro di Fleming a paradigma della sconfitta dei granata, fragili come una foglia trasportata dal vento...

INIZIO OK

—  

"Il Torino scende in campo a Firenze per ritrovare gioco e vittoria, e per farlo Miha non cambia quasi nulla rispetto alla sfida di Roma, sostituendo il solo Molinaro con Barreca. Il Toro inizia col giusto temperamento la sfida del Franchi, ma la prima occasione della gara è della Fiorentina, con Thereau - il cui diagonale finisce comunque a lato non di poco dalla porta difesa da Sirigu.

LA VENDETTA DELL'EX

—  

"Il Toro fa fatica a concretizzare l'azione negli ultimi 30 metri, i reparti non sono collegati - e dietro la sensazione non è positiva. Nei fatti, la Fiorentina non crea grossi pericoli nei primi 25', ma sulla destra Laurini e Chiesa sfondano con facilità, e proprio sulla destra, al 29', arriva il gol della viola - ed è un gol dell'ex: Benassi viene servito da Simeone sulla destra, e il suo diagonale secco piega le mani di Sirigu per il vantaggio Fiorentina.

"

INCONCLUDENTI

—  

"La reazione del Torino è nervosa, ma sfortunata: sugli sviluppi di un corner, al 30', Moretti centra la traversa da pochi metri, a Sportiello battuto. La pressione granata è continua: prima Ljajic trova l'esterno della rete da fuori area, e poi Sadiq da ottima posizione cicca clamorosamente la sfera, facendo mugugnare più di qualche tifoso - allo stadio e in poltrona. il Toro va al riposo sotto di un gol, e nell'intervallo Miha boccia Sadiq...

"

FRAGILI COME UNA FOGLIA

—  

"Dicevamo di Sadiq: il nigeriano non rientra in campo nella ripresa, sostituito da Berenguer. Miha, dunque, cambia punta, mettendo Niang come riferimento centrale. L'esperimento sembra premiare inizialmente, con il francese che però dopo 2' si divora il gol del pareggio solo davanti alla porta, centrando clamorosamente la traversa. Il Toro continua ad attaccare a testa bassa, ma dietro ci sono praterie e nel miglior momento granata arriva la bastonata, al 21': Benassi rende il favore a Simeone, servendolo al limite, e il cholito non sbaglia infilando la sfera nel sette per il 2-0 Fiorentina.

"

LA STANGATA

—  

"Il Toro si disunisce e lascia ampi spazi ai ragazzi di Stefano Pioli, che sostituisce un grande Simeone per mettere dentro Babacar. E' proprio l'attaccante subentrato a dare il colpo di grazia ai granata: Barreca spinge Chiesa a due passi dalla porta, rosso (generoso) e rigore, di cui s'incarica Babacar che non sbaglia. Stangata completa, che potrebbe diventare ancora più larga nel finale, ma Babacar e Chiesa vanno solo vicini al poker. Il Toro a Firenze è fragile come una foglia, una foglia che va "Via col vento".