- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - JANUARY 21: Alessandro Buongiorno of Torino FC battles for the ball with Christian Michael Kouakou Kouamé of ACF Fiorentina during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on January 21, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Venerdì 29 alle 18:30 va in scena all'Artemio Franchi di Firenze la sfida tra Fiorentina e Torino, valevole per la 18esima giornata di Serie A TIM. I precedenti mostrano grande equilibrio tra le due squadre, e dopo l'anno scorso si può pensare di andare via da Firenze con qualche soddisfazione in più.
La Fiorentina è la squadra contro cui il Torino ha vinto più partite in Serie A, lo storico delle sfide tra i toscani e i piemontesi in Serie A riporta: 148 gare disputate, che per il Toro si traducono in 50 vittorie, 50 pareggi e 48 sconfitte, con 188 gol fatti e 187 subiti. Dunque, vige un grande equilibrio nell'andamento complessivo dei risultati tra i viola e i granata. Però, le cose si complicano per il Torino quando si guardano i risultati al Franchi: 74 partite giocate, 10 vittorie, 29 pareggi e 35 sconfitte, con 63 gol fatti e 110 subiti. Da 47 anni, dall'anno dell'ultimo scudetto, il Torino non vinceva a Firenze. Tale andamento si è interrotto l'anno scorso con la vittoria del Toro per 0-1 targata Miranchuk. I viola poi si ripresero la loro rivincita in Coppa Italia per 2-1, ma nella partita di ritorno in campionato finì con un pareggio per 1-1.
Nel partita del girone di andata, quasi inaspettatamente, il Torino vinse a Firenze. La squadra di Juric giocò un ottima partita sul piano tattico e fisico, imponendosi con decisione sulla viola. Il gol vittoria lo fece Miranchuk con una pennellata di sinistro, permettendo così ai piemontesi di salire al momentaneo settimo posto in classifica che galvanizzò l'intero ambiente granata. Oggi la situazione è diversa, molti interpreti di quella gara non ci sono più e la Fiorentina sta disputando fin qui un ottimo campionato. Però alcuni elementi possono dare fiducia al Toro, nelle ultime tre partite di campionato contro il Torino la Fiorentina ha realizzato un solo gol, e Zapata ha realizzato sei reti contro la Fiorentina in Serie A, ha fatto meglio soltanto contro Atalanta (sette) e Sassuolo (nove), inclusa una doppietta al Franchi nell’11 aprile 2021. Insomma, dopo la partita della stagione passata vincere a Firenze non è più un tabù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA