toro

Frosinone-Torino: la qualità di Baselli può essere decisiva

Matteo Senatore

La tecnica dell'ex atalantino può fare la differenza per aprire varchi nella difesa gialloblù. E nel caso il risultato non si sbloccasse c'è l'arma Glik sui calci d'angolo...

"Dopo un’estate passata a parlare di mercato e acquisti si torna finalmente a fare sul serio, da domenica parlerà il campo: dopo l’antipasto della Coppa Italia di settimana scorsa infatti è tutto pronto per l’inizio della Serie A 2015-16 che nella prima giornata vedrà il Torino opposto al Frosinone neopromosso, guidato in panchina dall’ex di turno, Roberto Stellone.

"Si giocherà a Frosinone, in un clima presumibilmente molto ‘caldo’ dal punto di vista del pubblico, poiché si tratta dell’esordio assoluto dei ciociari in Serie A. Nonostante ciò però è verosimile pensare che sarà la squadra granata ad avere in mano il pallino del gioco. Ventura in questi anni ha insegnato ai suoi giocatori la filosofia di non buttare mai via il pallone, ma piuttosto di ricominciare a costruire l’azione dai difensori e se necessario dal portiere per trovare varchi nella retroguardia avversaria e probabilmente sarà questo il tema dominante del match di domenica: il Torino che cerca di trovare spazi per azionare le punte e i padroni di casa che cercano di resistere e ripartire.

"Lo scorso anno però il Torino è stato spesso abile ad attaccare gli avversari in velocità, con azioni improvvise nate dal fraseggio dei difensori nella propria metà campo: anche questa può essere un’opzione da non sottovalutare. In particolare sarà atteso ad una conferma Baselli dopo l’ottimo debutto in Coppa Italia contro il Pescara: le sue invenzioni, la capacità di saltare l’uomo e le verticalizzazioni possono essere la chiave di volta per aprire la serratura della difesa ciociara. Infine meritano attenzione le occasioni da calci piazzati e corner, in particolare con giocatori come Glik, Maksimovic e Maxi Lopez; se la partita dovesse restare bloccata su uno spigoloso risultato di pareggio un buon modo per tentare di risolvere la situazione potrebbero essere proprio le azioni da palla ferma, che la scorsa stagione tante gioie hanno regalato ai tifosi granata (ne sanno qualcosa ad esempio Inter e Napoli).