toro

Gabriele Cioffi, promosso a pieni voti

Redazione Toro News

Encomiabile e sfortunato, questo è il commento che si può fare sulla prestazione di Gabriele Cioffi, 31enne fiorentino, al suo esordio nella massima serie. Cairo l'ha subito incoronato "granata doc" e ne ha già...

Encomiabile e sfortunato, questo è il commento che si può fare sulla prestazione di Gabriele Cioffi, 31enne fiorentino, al suo esordio nella massima serie. Cairo l'ha subito incoronato "granata doc" e ne ha già preso le stimmate, infatti non ha potuto gioire appieno della sua ottima prestazione, così della vittoria, perchè un colpo di Pellissier, involontario s'intende, gli ha rotto lo zigomo e il nostro Gabriele si dovrà fermare ai box per circa un mese. E' stato stoico l'ex difensore del Mantova, che ha voluto rimanere in campo fino al termine della gara, nonostante la vista annebbiata e il dolore, ma non si è arreso al male. Cioffi sembra abbonato a doversi rifare i connonati ogni tanto, come alla fine della convulsa finale playoff del Delle Alpi, quando vestiva ancora la maglia dei virgiliani, in cui si prese un pugno dal suo futuro compagno di squadra Diaw Doudou (il senegalese fu poi squalificato per 5 turni). Contro il Chievo Verona i tifosi granata ne hanno apprezzato la prova non soltanto tecnica, ma anche morale: nel sondaggio lanciato ieri sera da Toronews sul migliore in campo, Cioffi comanda con più di mille voti, seguito a distanza da Stellone.

"Gabriele ha subito colpito l'ambiente granata per la sua simpatia e spontaneità, ma in particolare sta dimostrando di tenere molto a fare bella figura alla sua prima esperienza in A a trent'anni compiuti. Quando i suoi compagni parcheggiano le loro macchine alla Sisport lui è già lì in tuta che va su e giù per gli scalini degli spalti, a fare allenamento per conto suo, quasi a voler recuperare il tempo perduto a rincorrere i sogni di gloria. Finalmente Zaccheroni si è accorto di lui e l'ha buttato in mischia nella prima partita vincente della sua era, contro il Chievo. Cioffi ha ripagato della fiducia con una prestazione eccellente, sempre pronto di testa, dove è svettato più volte dall'alto del suo 1,97 di altezza, sia in difesa che in attacco, particolarmente pericoloso per la porta avversaria sui calci piazzati.

"Ora purtroppo dovrà stare a riposo qualche giorno, anche se, visto come si è comportato domenica, si può addirittura ipotizzare un suo rientro anticipato giocando magari con quelle tipiche maschere che sempre più spesso si vedono sui nostri campi. Cioffi ha ben impressionato Cairo e Zac l'ha visto finalmente in azione, certamente potrà diventare un punto fermo della difesa granata, che ora dovrà rivedere qualcosa in prospettiva Cagliari, con altri difensori in allarme per un posto da titolare.

"Brevi potrebbe essere il candidato alla sostituzione del difensore fiorentino, mentre Melara tornerebbe in corsa almeno per un posto in panchina. Senza dubbio la prova di Cioffi è stata salutata dagli applausi granata: un giocatore che piace alla piazza, che ha avuto un battesimo perfetto: indomito e sfortunato, nel giorno del ricordo del grande Gigi Meroni, che di lassù ha senza dubbio sorriso a questo nuovo figlio granata.