Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Gemello, saluti amari: a Bergamo l’addio al Toro con un altro errore

Gemello, saluti amari: a Bergamo l’addio al Toro con un altro errore - immagine 1
Il contratto di Luca Gemello con ogni probabilità non verrà rinnovato dopo l'errore nella partita contro l'Atalanta e quello nel match contro il Bologna
Simone Napoli

Era arrivato a Torino nel 2016 dal Fossano, squadra del cuneese che lo ha forgiato e messo in evidenza portandolo alla corte granata. Da allora Luca Gemello ha fatto tutte le trafile giovanili del Torino fino alla prima convocazione con i grandi il 22 dicembre 2018 contro il Sassuolo. Successivamente una serie di prestiti alla Fermana e al Renate prima di tornare alla base per la stagione 2021-2022. Proprio in quella stagione Gemello debuttò con la prima squadra del Torino di Juric: 90' impeccabili con la numero 89 sulle spalle e vittoria 4-0 contro la Fiorentina. Da quell'esordio però, il portiere nativo di Savigliano ha dovuto aspettare due stagioni per rivedere il campo: 3 delle 4 presenze col Torino di Gemello sono avvenute in questa stagione, ma purtroppo, nonostante il sostegno della squadra, di Juric e della tifoseria, il numero 1 granata non si è fatto trovare pronto.

Prima Bologna, poi Bergamo: due errori pesanti figli dell'inattività

—  

Nonostante l'esordio esaltante con quella porta inviolata e un paio di interventi di grande sicurezza, fin dalla prima volta col Toro in questa stagione, Gemello non è apparso così inossidabile come parte degli addetti ai lavori si aspettavano: 2 novembre 2023 contro il Frosinone in Coppa Italia Luca ha fatto vedere una manciata di buoni interventi, ma un po' di ruggine si notava, normale per un giocatore che non giocava una partita ufficiale da oltre un anno e, nonostante la sconfitta, era giusto provare a dargli una seconda chance anche e soprattutto per potersi conquistare il rinnovo sul campo. Una possibilità che il classe 2000 non tarda ad arrivare: tre settimane dopo la partita contro il Frosinone, Juric consegna a Gemello le chiavi della porta contro il Bologna, ma l'estremo difensore incappa in un errore figlio della poca confidenza col campo. Un errore che però non vuol dire bocciatura: Gemello incassa le critiche ma anche il sostegno dei compagni e dei tifosi, soprattutto dei nostri lettori che nel match successivo contro l'Atalanta lo avrebbero voluto rivedere fra i pali preferendolo a Milinkovic Savic.

Vanja è poi tornato titolare fra i pali, ma Gemello la sua occasione di giocare contro l'Atalanta alla fine l'ha avuta. Il serbo infatti alza bandiera bianca durante la rifinitura: tocca a Gemello partire da titolare. Incolpevole sul gol di Scamacca e sul rigore di Pasalic, ma ha più di una responsabilità sul tiro del croato non trattenuto che ha propiziato il gol del 2-0 di Lookman che ha di fatto chiuso la partita prima di andare a riposo. Un errore che ha quasi sicuramente chiuso l'avventura del ragazzo di Savigliano con il Torino il cui contratto scade il 30 giugno e che - a meno di colpi di scena - non verrà rinnovato. Un triste epilogo quello che a cui probabilmente andrà incontro Gemello, ma resta l'amarezza per non aver dato più possibilità ad un ragazzo, per altro di fede granata, che con un pizzico di esperienza in più si sarebbe potuto giocare meglio le sue carte nella squadra del suo cuore.

tutte le notizie di