"E' stato un incontro molto combattuto. Ero consapevole delle difficoltà che avremmo incontrato su questo campo. Nel primo tempo abbiamo mostrato maggiore lucidità, pur senza essere particolarmente produttivi. Nella ripresa, abbiamo dimostrato buona capacità nel mettere sotto pressione la linea difensiva avversaria, tentando alcuni cross. Ciò che ci è mancato è stato un guizzo. Mancava anche l'intesa tra le due punte, devono trovare l'alchimia. Se Vojvoda fosse riuscito a convertire quell'occasione, la partita avrebbe preso una piega diversa", ha dichiarato nel post partita di Genoa-Torino Paolo Vanoli.
IL TEMA
Genoa-Torino 0-0, le statistiche: più granata ma è mancato il gol
Le occasioni create in Genoa-Torino
—Il match è terminato con un pareggio a reti inviolate ma il tecnico ex Venezia si è detto soddisfatto della prestazione, attraverso i numeri si analizzerà se effetivamente le dichirazioni corrispondono con la realtà di quanto è stato prodotto in campo. Il Toro ha effettuato il doppio delle conclusioni rispetto al Grifone: 5 contro 10. Pochi però i tiri in porta e tutti neutralizzati dai due estremi difensori: 3 volte per Milinkovic-Savic e una volta per Nicola Leali. La squadra granata ha anche colpito un palo con Mërgim Vojvoda. A differenza del Genoa, il Toro ha creato un'occasione da gol, l'unica del match. La difesa gialloblù ha effettuato 61 recuperi, mentre quella granata 58. Entrambe le difese hanno dimostrato la loro effiacacia, visti i 0 gol segnati. Ma quella dei padroni di casa ha dovuto lavorare di più per la maggiore mole di gioco creata dagli ospiti.
LEGGI ANCHE
L'atteggiamento delle due squadre
—L'indicatore che calcola la pericolosità di ogni istante di gioco considerando la posizione dei giocatori della propria squadra, degli avversari e della palla mostra un 50,46% per il Genoa e 53,68% per il Torino. Uno dei pochi indicatori a favore del Genoa è quello del possesso palla: 52% contro 48%. Come ha giustamente dichiarato Paolo Vanoli, il Torino ha creato e convinto ma è mancato il gol. Il tecnico dovrà lavorare in settimana sull'intesa degli attaccanti visto che il Toro gioca un buon calcio ma non trova la via del gol. Questa problematica è dovuta sicuramente anche all'infortunio di Duvan Zapata che era il leader del reparto offensivo e alle lacune della rosa che dovranno essere colmate nel mercato di gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA