- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Gineitis during the Italian Cup 23/24, football match between Torino Fc and Frosinone on 02 November 2023 at Stadio Olimpico Grande Torino, Turin, Italy. Photo Nderim Kaceli
Gvidas Gineitis l'anno scorso si è preso uno spazio importante nello scacchiere di Ivan Juric. Il lituano, classe 2004, ha saputo cogliere le occasioni, concessegli dal tecnico croato anche a causa di molteplici infortuni nel reparto, ed è risultato in fin dei conti molto utile nelle gerarchie granata. Nel nuovo corso targato Paolo Vanoli è prima stato ai margini a causa di un problema al ginocchio, poi si è preso uno spazio importante da comprimario.
"Ha qualità e doti, ma deve crescere in personalità e determinazione. Lui, come tanti altri, è un giocatore che ci può dare una grossa mano". Così Paolo Vanoli aveva commentato l'esordio in questo campionato da titolare di Gvidas Gineitis nella sconfitta di San Siro contro l'Inter. Il centrocampista lituano era stata la mossa a sorpresa di Vanoli nell'undici di partenza, preferendolo ad Ivan Ilic. Contro i nerazzurri Gineitis è andato a completare il centrocampo granata composto da Samuele Ricci e Karol Linetty. Il classe 2004 nei primi 20 minuti aveva avuto un compito ben preciso: seguire a uomo il numero 20 nerazzurro Hakan Çalhanoğlu, facendo un lavoro di possesso individuale e non di reparto. La scelta in controtendenza di Vanoli serviva per inibire uno dei giocatori cardine dell'Inter. Il giovane centrocampista lituano riuscì a ritagliarsi un ruolo da protagonista soprattutto nell'azione lampo che ha portato al gol del 2-1 granata. Poi, non è riuscito a ribadire la stessa qualità nelle prestazioni e, con il calare della squadra, anche lui ha offerto prestazioni di minor qualità.
Ivan Ilic è stato costretto a rifiutare la chiamata della sua Serbia a causa di un nuovo infortunio che lo ha colpito nel derby contro la Juventus. Il serbo è un giocatore di qualità, ma quest'anno ha faticato. Inoltre, contro il Monza non sarà al top della condizione. Gineitis tornerà dalla Nazionale con una rete segnata e una fiducia ritrovata. Il lituano ha alternato a prestazioni di qualità performance più in chiaroscuro. Deve dare di più e potrebbe già giocarsi le carte domenica pomeriggio contro i brianzoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA