01:05 min

toro

Gli intrecci di Benevento-Torino: ex più o meno avvelenati e aria di derby

Redazione Toro News

Verso il match / Corsi e ricorsi di una storia con pochi precedenti

"Benevento-Torino, quasi un unicum nella storia: abbiamo già sottolineato su queste colonne come vi sia soltanto un match giocato tra le due squadre, e come i granata abbiano incrociato il Vigorito soltanto un'altra volta nella storia, in occasione di un match decisivo per risalire in A nel '99. Ma la storia non conosce confini, ed ecco che il passato si ricollega a se stesso come meno ce lo si aspetta.

"GIOVANI EX - Da una parte Bonifazi, dall'altra Parigini. Entrambi ex delle squadre che andranno ad affrontare domani, entrambi reduci da situazioni delicate. Il primo si lasciò in aperta polemica con la piazza campana dopo essere stato soltanto sei mesi a Benevento, con un botta e risposta sui social che non lasciò indifferente la calda tifoseria locale. Il secondo, al contrario, è molto legato ai suoi vecchi tifosi, tifosi che, in caso di salvezza degli Stregoni, dovrà salutare a titolo definitivo, visto che l'attuale tecnico Sinisa Mihajlovic ha dimostrato di non avere intenzione di puntare, ad oggi, su di lui.

"ARIA DI DERBY - Il nome di Marco Baroni, alla stragrande maggioranza del pubblico italiano, potrebbe non aver detto nulla, nei giorni in cui il Benevento saliva alla ribalta. Ma ai tifosi granata più appassionati, questo nome non sarà certo venuto nuovo. Il tecnico, infatti, è stato per due anni allenatore della Primavera della Juventus (tra il 2011 e il 2013), un momento di altissimo livello di contesa tra i bianconeri e i granata. Il suo bilancio è di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta in campionato, cui si sommano due vittorie in semifinale di Coppa Italia. Domenica, però, i ruoli saranno rovesciati: Baroni non avrà più i favori del pronostico come accadeva ai tempi della Primavera, ma dovrà costruire una partita da underdog, nella speranza di far valere il proprio fattore campo e di strappare i primi punti in campionato. Chissà se ha già iniziato a fiutare l'aria di derby.