- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
di Alessandro Salvatico
Se è presto per pensare al mercato, e siamo convinti non solo che lo sia ma anche che ci troviamo nel momento meno opportuno per farlo, di certo ci sono, all’interno...
di Alessandro Salvatico
"Se è presto per pensare al mercato, e siamo convinti non solo che lo sia ma anche che ci troviamo nel momento meno opportuno per farlo, di certo ci sono, all’interno della squadra granata, giocatori che valutano il proprio futuro più degli altri. Sono gli atleti il cui contratto scadrà a Giugno, subito dopo la fine di un campionato che dovrà portare alla salvezza.Sei i calciatori in procinto di svincolarsi: Fontana, Di Loreto, Franceschini, Corini, Stellone, Ventola.
"Incerta la situazione di Jimmy, attualmente terzo portiere dietro a Sereni e Calderoni, situazione che l’ha fatto soffrire quando si è delineata, la scorsa Estate, e che continua a non incontrare il suo gradimento. “Il portiere di riserva” (come da titolo del libro di Marco Mathieu, che a lui si è ispirato) sta pensando alla carriera da allenatore (anzi, si sta attivando in tal senso), il che potrebbe preludere ad un addio al calcio giocato per Fontana, anche se l’età (34 anni compiuti a Dicembre) è prematura, per un portiere.
"La lussazione alla spalla patita contro il Siena potrebbe invece aver sancito la fine del triennale rapporto tra il Torino e Di Loreto. Il roccioso difensore, che di Fontana è coetaneo, resterebbe volentieri, ma l’orientamento della società è quello di non prolungare i contratti in scadenza; orientamento che potrebbe essere parzialmente rivisto solo in caso di retrocessione. E in questa, infausta, ipotesi, potrebbe concretizzarsi la permanenza in granata del centrale perugino.
"Pari ruolo e stessa situazione contrattuale per Ivan Franceschini, che insieme a Di Loreto (rispetto al quale è più giovane di due anni) giunse a Torino nell’Estate 2006. L’ex-desaparecido di De Biasi e Novellino, reso di nuovo un giocatore importante da Camolese, di buon grado prolungherebbe la sua esperienza in riva al Po. E probabilmente, sta dimostrando di meritarla, sul campo, mentre ha già fatto vedere in precedenza di meritarla come professionista. Palla alla società.
"Si è già parlato ieri, in altra sede, del destino di Corini, forse già ex-calciatore, forse tentato da un’offerta del Palermo che lo vorrebbe ancora in campo, forse ancor di più dal ruolo dirigenziale che Cairo dovrebbe offrirgli alla scadenza del contratto. Discorso diverso, invece per Ventola, sicuro che il suo travagliato biennio granata sia giunto al capolinea: il 31enne centravanti si è messo sul mercato, affermando aver già anche ricevuto una proposta (si parla del Bari, quasi promosso in A).
"Ultimo ma non ultimo, Stellone chiude l’elenco degli svincolati di casa. Quest’estate, l’attaccante compirà 32 anni, di cui 4 in granata; dopo una stagione ancor più delle altre deludente in termini realizzativi, ecco che potrebbe rendersi protagonista di un finale in crescendo, almeno a giudicare dalle ultime due prove, in cui si conferma un giocatore che -se in condizione, fisica e mentale- sa essere importante. Potrebbe essere lui l’eccezione che conferma la regola, l’unico confermato dal club, valida alternativa per il prossimo reparto avanzato tanto in A quanto in B. Ma con un “dettaglio” in discussione: un ingaggio praticamente da dimezzare.
"Tutto si deciderà nelle prossime settimane, mentre la campagna acquisti dovrà attendere di conoscere la categoria in cui il club granata militerà nel prossimo campionato; ma, quand’anche i sei dovessero chiudere con il Toro, sarà bene che non si presentino alle loro nuove società con una brutta, recente macchia sul proprio curriculum, quale un’inopinata retrocessione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA