toro

Grosicki-Glik: Rennes-Torino parla polacco

Matteo Senatore

Verso Rennes-Torino / Stesso nome, ruoli diversi, per una sfida nella sfida

"Grosicki-Glik: è sfida nella sfida. Stasera a Rennes, a un'ottantina circa di chilometri dallo stretto della Manica si parlerà, almeno in parte, polacco.

"DERBY POLACCO - Sì perché nell'amichevole di questa sera che vedrà fronteggiarsi Stade Rennais e Torino si incroceranno in campo proprio due esponenti della nazionale biancorossa: il capitano granata Kamil Glik e il centrocampista del club francese Kamil Grosicki. Kamil contro Kamil, nel nord della Francia: una sfida dal sapore europeo utile ad entrambi i club per preparare al meglio l'imminente stagione, con i padroni di casa che il 7 agosto inizieranno il campionato e il Torino che il 15 sarà impegnato nell'esordio in Coppa Italia.

"KAMIL CONTRO KAMIL - Se del Kamil granata ormai conosciamo bene ogni aspetto, proviamo a scoprire qualcosa di più sul suo omonimo centrocampista che dal gennaio 2014 milita nella formazione transalpina; coetaneo di Glik (entrambi sono nati nel 1988) ha militato nel campionato polacco e turco, prima di approdare nel calcio francese: ha conquistato in patria due coppe di Polonia, nel 2008 con il Legia Varsavia e nel 2010 con il Jagiellonia Białystok e una supercoppa polacca, sempre con quest'ultima società. Centrocampista prestante fisicamente è anche in grado di trovare la porta, come dimostrano i 14 gol realizzati in tre anni in Turchia al Sivasspor. Ha esordito con la rappresentativa del suo paese il 2 febbraio 2008 (due anni prima di Glik) in un'amichevole con la Finlandia e ad oggi vanta 29 presenze in nazionale, tra cui anche la partecipazione ad Euro 2012; il 7 settembre 2014 ha segnato i suoi primi due gol in maglia biancorossa nel 7-0 rifilato a Gibilterra.

"NAZIONALE IN ASCESA - La presenza Glik e Grosicki in campionati di livello come la Serie A e la Ligue 1, e di campioni assoluti come Lewandoski, è emblematica della grande crescita del calcio polacco negli ultimi anni. Non è un caso che Glik e soci siano primi nel loro giorne di qualificazione ad Euro 2016, imbattuti e capaci anche di sconfiggere per 2-0 i campioni del mondo della Germania.

"Un calcio in costante ascesa dunque, come le carriere di Grosicki e soprattutto del nostro Kamil Glik: una sfida nella sfida quella di stasera che renderà quest'amichevole di inizio agosto ancora più interessante da seguire.