toro

Guberti, il grande assente

Redazione Toro News

di Andrea Piva

Sarebbe dovuto essere il grande ex di Sampdoria-Torino invece, Stefano Guberti, la super sfida di “Marassi” la dovrà vedere in televisione. Se la sfortuna non si fosse abbattuta su di...

di Andrea Piva

Sarebbe dovuto essere il grande ex di Sampdoria-Torino invece, Stefano Guberti, la super sfida di “Marassi” la dovrà vedere in televisione. Se la sfortuna non si fosse abbattuta su di lui, provocandogli l'infortunio che lo costringerà a stare fermo per altri cinque mesi, Guberti avrebbe sicuramente svolto un ruolo da protagonista della partita di domani sera.

Lui che quel campo lo conosce bene, avendo giocato li nelle ultime due stagioni, sarebbe stato utile per mettere in difficoltà la difesa blucerchiata con le sue discese sulla fascia e, con i suoi traversoni per gli attaccanti. Guberti avrebbe potuto anche intraprendere un duello personale con un altro grande ex dell'incontro: Franco Semioli. L'esterno della Sampdoria è infatti un prodotto del vivaio granata e, con la maglia del Toro, ha anche fatto il suo debutto tra i professionisti. Guberti, giocando sulla fascia sinistra, si sarebbe incrociato tanto volte proprio con Semioli, che gioca nel ruolo di esterno destro.

Guberti e Semioli non sono però gli unici due ex di rilievo dell'incontro. La Sampdoria, ad esempio, in difesa può schierare Paolo Castellini che, per tre stagioni e mezza, ha vestito la maglia granata. Il terzino sinistro, così come Semioli, ha fatto parte del Toro targato Camolese che, prima ha vinto il campionato di serie B poi, ha ottenuto la qualificazione all'Intertoto la stagione successiva.

Sampdoria-Torino non sarà una sfida come le altre neanche per Giampiero Ventura. Per lui, il ritorno nella sua città natale, avrà un sapore particolare. La squadra blucerchiata Ventura l'ha anche allenata per una stagione, nel campionato '99-2000; come adesso anche allora si trattava di serie B. A Ventura, in quell'occasione, sfumò la promozione in serie A, la sua Sampdoria terminò il campionato al quinto posto in classifica, totalizzando 62 punti, uno solo in meno del terzetto composto da Napoli, Brescia e Atalanta, tutte promosse nella serie maggiore.

(foto M. Dreosti)