toro

Hellas Verbania Mergozzo-Torino 0-4

Ermanno Eandi

VERBANIA - Il Torino è sceso in campo questo pomeriggio allo stadio dei Pini di Verbania per una gara amichevole contro l'Hellas Verbania Mergozzo, squadra che milita nel campionato di Promozione. I granata sono andati a segno tre volte nel...

VERBANIA - Il Torino è sceso in campo questo pomeriggio allo stadio dei Pini di Verbania per una gara amichevole contro l'Hellas Verbania Mergozzo, squadra che milita nel campionato di Promozione. I granata sono andati a segno tre volte nel primo tempo grazie a una doppietta di Abbruscato e a un gol di Rosina.Questo l'undici di partenza schierato da Gianni De Biasi (4-4-2):

"Abbiati - Martinelli, Franceschini, Cioffi, Balestri - Vailatti, Gallo, Ardito, Rosina - Stellone, Abbruscato. A disp. Taibi, Ogbonna, Doudou, Music, De Ascentis, Lazetic, De Sousa.

"Un anno fa il Torino Calcio, quello di Cimminelli, tramontava definitivamente, si spegneva e moriva nell’ultima triste amichevole di Acqui Terme. Oggi il novello Torino F.C., risorto e vincente, affronta in amichevole l’Hellas Verbania Mergozzo, squadra che milita nel campionato di promozione. L’atmosfera è totalmente diversa, la gioia scaturisce nei volti dei tifosi, la squadra è in serie A e molti attendono un campionato con un profumo finale di UEFA. Una novità: da oggi si è aggregato alla squadra Didier Agathé, 31 anni, Francese, di colore, esterno destro sia offensivo che difensivo, negli ultimi tempi a giocato nel Celtic in Scozia, attualmente è svincolato, resterà due giorni con la squadra, sotto osservazione, poi chissà, sarà un possibile acquisto? Stadio gremito, tremila gli spettatori, animi dei granata caldi e felici. Presenti il Toro Club di Verbania, San Maurizio D’Opaglio, il T.C. “Giorgio Ferrini” di Nichelino e il Toro Club “Urbano Cairo”. Prima dell’incontro alcuni Club del Verbano, alla presenza delle autorità del V.C.O. e con la partecipazione di Miss Padania, Anna Bonansea, hanno premiato con prestigiose targhe l’allenatore del Toro, il Presidente (assente) e alcuni calciatori. Il test non è totalmente attendibile, vista l’abissale differenza di categoria delle due formazioni, nonostante ciò il Toro riesce a sbloccare il risultato solo verso la mezz’ora con un gol di Abbruscato, che aveva già preso un palo in precedenza. Poco dopo il raddoppio, una splendida punizione di Rosina ed è 2 a 0, ancora un gol di Abbruscato e fanno 3. Svettano in difesa per la loro mole Cioffi e Franceschini, Rosina furetto indomabile, pregevole Stellone, spietato Abbruscato, Abbiati para con difficoltà l’unico tiro in porta.

"Nel secondo tempo il tecnico trevigiano ha sostituito Martinelli con Agathé, difensore in prova, che resterà aggregato al Torino fino a sabato, quando la sccietò deciderà se tesserarlo o meno. Spazio anche per Taibi, Doudou, De Ascentis e Lazetic al posto di Franceschini, Gallo e Vailatti. Poi entrano anche il giovane difensore Ogbonna al posto di Balestri, De Sousa per Stellone e Music per Rosina. I granata non si dannano l’anima, giocano tranquilli, alla mezzora rientra Vailatti al posto di Abbruscato e Ogbonna al posto di Balestri. Interessante la duplice collocazione di Vailatti, la prova di Agathé non è valutabile, Music e Lazetic si fanno notare, la dura preparazione di Macugnaga si fa sentire, Barone non è in campo perché è all’inizio del lavoro estivo dopo le ferie mondiali, nonostante ciò appare tangibile la carenza di gol, in attesa di un bomber di razza, forse uno come Cruz. De Biasi osserva attento e prende nota.