- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
I 100 calciatori più forti della storia secondo FourFourTwo: Mazzola solo 37°
Valentino Mazzola è il 37esimo giocatore più forte della storia del calcio. E' questo il verdetto della rivista inglese FourFourTwo, esperta nell'analisi di dati e statistiche, che ha pubblicato una classifica aggiornata al 2023 dei 100 calciatori più forti di tutti i tempi. In testa c'è Lionel Messi, seguito a ruota da Pelè e Diego Armando Maradona. Il 4° posto è occupato poi da Cristiano Ronaldo, mentre la top ten si completa con (in ordine) Cruijff, Zidane, Beckenbauer, Di Stefano, Ronaldo e George Best.
Per quanto riguarda gli italiani, Capitan Valentino si piazza al quinto posto. La medaglia d'oro va infatti a Paolo Maldini (19° nella classifica generale), quella d'argento a Giuseppe Meazza (20°) e quella di bronzo a Franco Baresi (25). 4° posto infine per Roberto Baggio (27°), che precede di 10 posizioni il numero 10 del Grande Torino. Tra gli italiani, nella top 100, troviamo anche Paolo Rossi (46°), Gianluigi Buffon (48°), Gaetano Scirea (54°), Dino Zoff (55°), Gianni Rivera (60°), Sandro Mazzola (67°) e Giacinto Facchetti (91°).
Osservando la classifica, la domanda non può che sorgere spontanea: Valentino Mazzola merita davvero quella posizione? Colui che ha trascinato il Torino nella storia del calcio e nella leggenda, può occupare un gradino così basso? Ci sono stati veramente 36 calciatori migliori di lui in 160 anni di calcio? Ma soprattutto, come è possibile che dal 2017 (anno in cui FourFourTwo aveva pubblicato una graduatoria con lo stesso obiettivo) ad oggi, il 10 del Grande Torino sia passato dal 26° posto al 37°? Di seguito, i nomi di coloro che hanno superato Mazzola in questa speciale classifica: Xavi, Iniesta, Roberto Baggio, Modric, Henry, Gullit, Neuer, Socrates, Matthaus, Raymond Kopa, Rivaldo, Stanley Matthews. Solo Romario, nel confronto tra le due graduatorie, è scivolato alle spalle di Mazzola: dal 21° posto al 39°.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA