I dati dei Derby della Mole dell’era Cairo non sorridono affatto ai granata, anche se va detto che lo squilibrio nei risultati si era originato ancora prima dell'arrivo dell'attuale patron. Urbano Cairo diventa il presidente del Torino FC il 2 settembre del 2005 e da quel giorno a oggi, sono 23 i derby - tra Serie A e Coppa Italia - disputati tra le due squadre del capoluogo piemontese. Tra questi precedenti, il Torino è riuscito a ottenere soltanto una vittoria. Tre invece i pareggi e diciannove le sconfitte. E il dato non è più equilibrato se si guarda alle reti fatte (10) e quelle subite (37).
Approfondimento
I derby dell’era Cairo: una sola vittoria per il Torino in 23 partite
I precedenti dal 2005 a oggi non sorridono ai granata: una sola vittoria per il Torino contro la Juventus
LE VARIABILI - Il tema è sicuramente uno dei crucci più grandi della gestione del patron alessandrino, anche se i freddi numeri non raccontano che su alcuni risultati hanno influito decisioni arbitrali discusse. Invece in numerose altre occasioni sfide equilibrate sono state decise da reti realizzate dalla Juventus nei minuti finali: un segnale del fatto che nei derby spesso a fare la differenza è stata la maggior cattiveria agonistica dei bianconeri. Episodi ripetutisi quando in panchina c'erano differenti allenatori e questo non può che dare da pensare al patron originario di Masio, che ora ha sicuramente la speranza di migliorare il trend nella sfida in programma sabato alle 18.
VITTORIA GRANATA - L’unica vittoria del Torino contro la Juventus dal 2000 a oggi, risale esattamente al 26 aprile 2015. In quel derby i granata vinsero per 2-1 all’Olimpico Grande Torino. Al vantaggio bianconero firmato da Andrea Pirlo al 35’, risposero Matteo Darmian al 45’ e Fabio Quagliarella al 57’ che ribaltarono il risultato. Quel giorno il Torino, allora allenato da Gian Piero Ventura, tornò alla vittoria nel Derby della Mole dopo vent’anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA