toro

I numeri di Roma-Torino

Redazione Toro News

di Salvatore D'Arienzo

 

Rimembrando le sfide tra Roma e Torino nella capitale la prima che viene in mente, in quanto una delle più recenti e...

"di Salvatore D'Arienzo

"Rimembrando le sfide tra Roma e Torino nella capitale la prima che viene in mente, in quanto una delle più recenti e significative, è sicuramente quella della scorsa stagione che, grazie allo 0-1 finale, incamminò il binario del treno granata sulla giusta via per la salvezza. Goal di Muzzi intorno al quarto d’ora del primo tempo e 3 punti d’oro per il Toro alla terzultima di campionato, che si tramutarono in salvezza matematica la domenica successiva grazie al punto interno con il Livorno. Oggi ci si ritrova più o meno nella stessa situazione, anche se la Roma ha un secondo posto da difendere, la scorsa stagione era invece bilndatissimo, mentre il Toro arriva alla trasferta capitolina presumibilmente con le stesse motivazioni e sicuramente con la stessa classifica pericolante.

"Giallorossi e granata hanno chiaramente alle spalle decenni di altre appassionanti sfide, fin dai primi anni 30, fin dalla costituzione di quella lega nazionale a girone unico nota come Serie A. Negli anni i campi del ‘Testaccio’, dello stadio dei centomila e dell’attuale Olimpico hanno visto le due squadre, emblemi delle due città che orgogliosamente rappresentano, affrontarsi senza esclusioni di colpi. Ciò che lega profondamente le due anime sportive è l’ appartenenza a dei colori simboli di un vero e proprio status, un modo di vivere gli eventi calcistici che, nonostante la profonda differenza tra i siti di Torino e Roma, accomuna la passione delle due tifoserie, passione che negli anni si è trasformata in sana rivalità e che ha avuto anche i suoi picchi di degenerazione a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80.

"Tornando all’aspetto puramente statistico del confronto, la storia ci narra di 66 precedenti in quel di Roma in serie A, nei quali per 39 volte hanno avuto la meglio i capitolini e per 14 i granata, 13 invece i pareggi. Favorevole ai giallorossi anche il computo di goal realizzati: 115, contro i 72 del Toro. Esistono anche 10 precedenti in Coppa Italia: il più recente, lo scorso 16 gennaio, terminò 4-0 per la Roma che passò il turno nonostante la sconfitta dell’andata per 3-1.