toro

I numeri di Torino-Sampdoria

Redazione Toro News

Toro-Sampdoria è già un importante banco di prova per i granata ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Contro la sua ex-squadra Walter Novellino cercherà di scacciar via la depressione post-derby di fronte...

I blucerchiati non vincono a Torino dalla stagione 93/94, un 3 a 2 datato 24 Ottobre ’93, goal di Sacchetti, Gullit e autorete di Sandro Cois per la Samp di Eriksson. Di Silenzi e Poggi allo scadere le realizzazioni per il Toro di Mondonco.

"L’ultimo pareggio risale invece a due stagioni dopo, 24 Settembre ‘95, fu 1 a 1, con Rizzitelli che pareggiò l’iniziale vantaggio di Maniero. Sonetti sedeva sulla panchina granata.Tra i precedenti va citato uno spettacolare 4-3 datato addirittura 19 febbraio ’58, quando il Torino rimontò dal 2-1 al 4-2 (doppietta di Ricagni, goal di Armano e Arce) prima di subire il rigore ininfluente di Tortul al 90’. Rimane ancora oggi la partita con più realizzazioni giocata tra le due formazioni.L’ultimo scontro tra le due compagini risale alla scorsa stagione e vide il Toro imporsi per 1-0 in virtù del rigore realizzato da Rosina a 10 minuti dal termine. Era la 12^ giornata e sulla panchina blucerchiata sedeva proprio Novellino.I due mister si sono sfidati soltanto in partite di serie A e fino ad ora e sono state tutte sfide tra Sampdoria e Reggina. Domenica sarà per loro quindi la prima da avversari su panchine diverse da quelle di queste due squadre. In vantaggio c’è nettamente Novellino che nei precedenti sei scontri diretti con Mazzarri ha ottenuto 4 vittorie ed un pareggio. Il mister sampdoriano però in 4 precenti con il Torino sulle panchine di Livorno e Reggina non ha mai perso ottenendo 2 vittorie e altrettanti pareggi.