- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
di Salvatore D'Arienzo
Toro-Inter è stata sfida di cartello per tante stagioni gloriose del calcio italiano, una di quelle classiche assolute dal...
"di Salvatore D'Arienzo
"Toro-Inter è stata sfida di cartello per tante stagioni gloriose del calcio italiano, una di quelle classiche assolute dal passato ‘ingombrante’ che non perde fascino nonostante gli anni e nonostante non si lotti più da tempo per gli stessi obiettivi. Granata e nerazzurri conservano intatto il loro bagaglio di tradizione e rivalità sportiva che hanno segnato i ricordi di generazioni di appassionati e regalato lustro e visibilità al calcio 'made in Italy'.
"Andando in ordine cronologico nel tempo, si scopre che le due squadre si affrontano ormai da quasi un secolo e naturalmente da prima che la stessa serie A esistesse. Esistono precedenti nelle categorie più disparate antecedenti il girone unico nazionale in cui le due compagini hanno incrociato i loro destini per quasi un ventennio, a partire dal 1909 fino al 1928, ultimo anno di calcio italiano diviso in sezioni regionali e geografiche.
"La prima assoluta nella neonata massima serie nella stagione 1929-30 si gioca a Milano e l’allora Ambrosiana Inter ospita i granata il 19 gennaio, finirà 3-0 per i nerazzurri. A Torino, nel ritorno dell’ 8 giugno 1930, i padroni di casa renderanno il favore demolendo i meneghini 4-1 nel debutto della sfida in terra piemontese in Serie A. Da quel match ad oggi le due formazioni si sono date battaglia per altre 67 volte ed il bilancio è più che mai equilibrato visto che alle 25 vittorie granata si contrappongono i 23 exploit nerazzurri, insieme a 20 pareggi; Toro in vantaggio anche per quanto riguarda il numero di reti realizzate, 94 contro 83.
"De Biasi e Mancini, infine, si sono affrontati in carriera per 6 volte, iniziando nella stagione 2002-03 sulle panchine di Lazio e Modena. Il bilancio globale è di 3 vittorie per il mister interista, 2 per quello granata ed un pareggio. Contro l’Inter il tecnico trevigiano vanta in carriera altrettanti precedenti ma il bilancio è meno incoraggiante: 4 sconfitte, 1 pareggio ed una sola vittoria. Il coach Jesino invece ha nel Toro uno dei suoi amuleti preferiti: mai una sconfitta in 6 precedenti, ma l'invidiabile score di 2 pareggi e 4 vittorie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA