- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - NOVEMBER 06: Antonio Sanabria of Torino FC runs with the ball whilst under pressure from Matias Vina of US Sassuolo during the Serie A TIM match between Torino FC and US Sassuolo at Stadio Olimpico di Torino on November 06, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Sabato 10 febbraio alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Sassuolo e Torino. Nello storico complessivo dei precedenti il Toro è avanti per numero di vittorie, ma se si guardano i match disputati in terra emiliana i pareggi superano di gran lunga le vittorie. In casa il Sassuolo è una squadra che sa difendersi e questo è un fattore che i granata devono tenere in conto.
Il bilancio totale dei precedenti, in tutte le competizioni, recita: 29 partite giocate, 13 vittorie per i granata, 10 pareggi e sei vittorie per i neroverdi, con 46 gol fatti e 33 subiti per il club piemontese. Dunque, il Sassuolo è una squadra che il Torino conosce e può battere. I dati però mutano di prospettiva quando si considerano i precedenti al Mapei Stadium di Reggio Emilia: 14 partite disputate, 5 vittorie per il Toro, 8 pareggi e una sola vittoria per il Sassuolo, con 19 reti realizzate e 14 subite per il Torino. In Emilia riuscire a conquistare tre punti non è così scontato, e sembra presagirsi lo spettro di un ennesimo pareggio. Difatti, da una parte il Torino è la squadra che ha subito meno gol nel 2024 in SerieA, dall'altra il Sassuolo è la formazione che ha segnato meno reti nel nuovo anno in campionato.
L'ultimo successo granata in casa dei neroverdi risale al settembre 2021, Juric si era appena seduto sulla panchina del Toro e i piemontesi si imposero per 0-1 con gol di Pjaca al 83' dopo un primo tempo in cui il Torino aveva costruito moltissimo. All'epoca l'entusiasmo per il neo allenatore croato era altissimo. Invece l'ultima sfida al Mapei nel marzo del 2023 finì per 1-1, un pareggio giusto che vide in rete prima Pinamonti e poi Sanabria nella ripresa. Il Torino giocò una buona partita, creando qualche nitida occasione, ma allora mancò il guizzo decisivo per portare i tre punti a casa. Oggi Zapata può giocare un ruolo decisivo, essendo il giocatore che ha segnato più gol (9) contro il Sassuolo in Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA