il tema

Il bilancio del Torino contro Berlusconi: solo 5 vittorie contro le sue squadre

Redazione ToroNews

La vittoria con il Monza ha invertito il ruolino di marcia del Torino contro le squadre di Silvio Berlusconi

Oggi a Milano è morto Silvio Berlusconi dopo una lunga malattia. Il suo ruolo nel calcio ha segnato un'epoca, come Presidente del Milan prima e del Monza poi. Il Cavaliere è stato Presidente del Milan dal 24 marzo 1986 al 13 aprile 2017, in questo lasso di tempo ha portato i rossoneri nel miglior periodo della loro storia calcistica, ottenendo  8 campionati italiani, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 UEFA Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA, per un totale di 29 trofei ufficiali in 31 anni. Al Monza ha trascinato i brianzoli in pochi anni dalla C alla A, risultato mai ottenuto prima in oltre 100 anni di storia del club. Contro le squadre di Berlusconi, per il Torino sono stati molti di più i dolori che le gioie, con solo cinque vittorie totali.

Il bilancio del Milan di Berlusconi contro il Toro: solo 4 vittorie granata

—  

Sono appena 4 le vittorie del Torino nelle sfide contro il Milan di Silvio Berlusconi in 49 partite totali. Ci sono, poi, 22 pareggi e 23 vittorie rossonere. Tre di questi successi sono arrivati in Coppa Italia nel 1988, 1998 e nel 2000. Bisognerà attendere il 2001 per la prima affermazione granata contro il Milan di Berlusconi: a Torino terminò 1-0, firmato Lucarelli. Da quel momento non sono più arrivate vittorie contro il Milan. L'ultimo risultato tra le due compagini è un 2-2 nel 2017: Belotti e Benassi portarono in vantaggio i granata, i quali furono, però, rimontati dai gol di Bertolacci e Bacca. Era il Toro di Mihajilovic che terminò il campionato al nono posto con Hart tra i pali e Belotti capocannoniere.

Il bilancio del Monza di Berlusconi contro il Toro: un pareggio beffa e una vittoria

—  

Il Torino ha incontrato nel campionato appena concluso per la prima volta il Monza di Berlusconi. I granata sono usciti vincitori dalla sfida di andata alla prima giornata grazie ai gol di Miranchuk e Sanabria. Mota accorciò invano le distanze nei minuti di recupero. Al ritorno la gara era decisiva per ottenere l'ottavo posto: un vero e proprio scontro diretto. Il Toro fu artefice di una buona partita: andò in vantaggio con Sanabria, ma venne ripreso da Caprari sul finale. La partita fu, però, condizionata da due rigori non concessi al Torino: clamoroso il fallo su Ricci che avrebbe potuto cambiare le sorti della stagione.