toro

Il Delle Alpi diventa un caso europeo

Redazione Toro News



La vicenda dello stadio Delle Alpi diventa un caso europeo. L’europarlamentare piemontese dei Comunisti Italiani Marco Rizzo, infatti, ha presentato alla Commissione Europea un’interrogazione dal...

"La vicenda dello stadio Delle Alpi diventa un caso europeo. L’europarlamentare piemontese dei Comunisti Italiani Marco Rizzo, infatti, ha presentato alla Commissione Europea un’interrogazione dal titolo significativo “Juventus Fc Spa” articolata in due punti per chiedere l’apertura di un’indagine sulla vicenda torinese. “I Consigli Comunali di alcune grandi città italiane hanno o sono in procinto di dare, in caso di assegnazione all'Italia dei campionati europei di calcio del 2012, il loro sostegno a richieste di finanziamento per alcuni grandi club calcistici. Tra questi, il Consiglio Comunale di Torino, che ha manifestato il sostegno alla richiesta di circa 120 milioni di euro che la Juventus Football Club Spa inoltrerà all´Istituto Credito Sportivo per la ristrutturazione dello Stadio delle Alpi di Torino; tale finanziamento sarebbe garantito a tasso zero restituibile in 20 anni, se il governo italiano confermerà questa ipotesi”. Rizzo pone l’accento sul fatto che l’esempio di Torino sta per essere seguito da altre città italiane ed europee come “ad esempio, in Spagna, dove per un caso simile che coinvolge la società sportiva Real Madrid, la Commissione europea sta valutando l´apertura di una procedura di infrazione contro la Spagna per violazione delle norme europee che regolano la concorrenza e gli aiuti di stato”.

"Per questo l’onorevole Rizzo chiede:1- Rientra nei piani della Commissione indagare e successivamente esprimersi nel caso dei prestiti agevolati dei quali beneficerebbero alcune società di calcio italiane ed europee come lo Juventus Football Club Spa ed il Real Madrid?

"2- Nei casi sopra descritti i fatti non risulterebbero una violazione delle norme europee sulla concorrenza, in quanto non garantirebbero equità di trattamento tra imprese e tra cittadini.

"3- Le recenti misure promosse dalla Commissione, attualmente in esame in sede di Parlamento europeo e Consiglio, sarebbero in grado per l´esecutivo di prevenire e regolare casi simili a quelli citati dalla presente interrogazione?

"Solitamente la Commissione Europea ha tempo due settimane per rispondere e se deciderà di promuovere un’indagine che dovesse accertare l’effettiva violazione della norma comunitaria relativa al diritto alla concorrenza, potrebbero scattare delle sanzioni economiche verso l’Italia.

"La questione che potrebbe far pendere la bilancia a favore di una richiesta di intervento degli organi europei è legata, più che allo stadio, a due considerazioni di fondo: il destinatario di un finanziamento a tasso zero è una Società per Azioni quotata in borsa che se può essere stata presa in considerazione per gestire lo stadio, doveva però essere messa in concorrenza su tutta l’area commerciale circostante a cui potevano essere legittimamente interessate altre imprese.

"Per lo stesso motivo la Spagna è sotto osservazione ed è ancora in corso un indagine sulle operazioni finanziarie realizzate 7 anni fa dal Real Madrid. Il Presidente Fiorentino Perez, (ideatore della strategia Zidane y peones) creò la squadra dei galacticos di cui facevano parte Figo (acquistato nel 2000), Zidane (2001), Ronaldo (2002) e Beckam (2003) grazie alla liquidità generata da plusvalenze derivanti solo in parte dalla vendita della Ciudad Deportiva. Con questi capitali ottenuti, anche da altre manovre finanziarie, lo squadrone di Perez riuscì a vincere la Liga e la Supercoppa di Spagna nel 2001 e nel 2003, la Champions League, Coppa Intercontinentale e Supercoppa Europea (2002).

"Ora, potendo disporre di oltre 8 milioni di euro all’anno per 20 anni risparmiati dai tassi di interesse dovuti allo Stato, la Juve si troverebbe con una disponibilità economica unica nel panorama del mercato italiano. Da notare che la mozione presentata dall'Onorevole Rizzo arriva dopo che il suo partito a Torino ha votato la delibera comunale che approva l'accordo fra Comune e Juventus.