toro

Il futuro comincia adesso

Federico Floris

di Federico Floris

La partita di oggi contro la Fiorentina non è solo il saluto della squadra al suo pubblico che ha fatto soffrire per tutto il campionato ma anche e soprattutto una...

"di Federico Floris

"La partita di oggi contro la Fiorentina non è solo il saluto della squadra al suo pubblico che ha fatto soffrire per tutto il campionato ma anche e soprattutto una dichiarazione d’intenti per il futuro. In settimana il redivivo Lanna, ottimo come centrale (senz’altro meglio che come terzino), ha affermato in conferenza stampa che questo campionato e l’analisi degli errori commessi devono servire come punto di partenza per un futuro migliore, più sereno e consono alle aspettative dell’ambiente. Parole giuste, ora sarebbe interessante vederle trasformate in fatti in una partita che non conta niente per la classifica. Ciò che conta, infatti, non è solo il risultato: contro una squadra come la Fiorentina si può anche pareggiare o perdere, l’attesa sta principalmente nel tipo di prestazione che i granata sapranno offrire ai propri tifosi.

"Urbano Cairo in settimana ha stilato il bilancio della propria presidenza per quando riguarda le gare dei 3 campionati che sinora lo hanno visto protagonista come primo dirigente, escludendo playoff e Coppa Italia: si tratta di un bilancio in pareggio con 39 vittorie ed altrettante X e sconfitte.Ventuno di quelle vittorie però sono arrivate il primo anno in B. E di quei successi 13 sono giunti al Delle Alpi tra le mura amiche. In pratica, a conti fatti, nei due anni di A il Toro ha vinto 18 volte su 75, pochino. Ed all’Olimpico i tre punti sono stati conquistati in 11 occasioni.Il Toro che sarà deve perciò partire da una continuità di risultati maggiore proprio a cominciare dalle gare casalinghe, un tempo caposaldo dei campionati granata. Per arrivare a tale obiettivo bisognerà operare le scelte azzeccate in chiave di mercato, quello dirigenziale e quello dei calciatori. Chi sarà riconfermato dovrà meritarsi sul campo tale fiducia ed i nuovi dovranno calarsi quanto prima nella mentalità Toro, senza dover arrivare ogni anno al 4 maggio per sentir esclamare: ‘Ho capito cos’è il Toro’. Coraggio, il futuro inizia adesso!