- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Un rigore sbagliato e un doppio palo nella stessa azione sono stati i due momenti più esaltanti della miglior partita stagionale del Toro contro una grande. L’unica in cui i 3 punti sono...
"Un rigore sbagliato e un doppio palo nella stessa azione sono stati i due momenti più esaltanti della miglior partita stagionale del Toro contro una grande. L’unica in cui i 3 punti sono stati veramente a portata di mano e rappresentò il decimo punto colto da Zaccheroni in 4 partite. Il Toro era davanti di 5 punti, a causa della penalizzazione di otto inflitta agli avversari ed era anche l’unica squadra a presentare una pattuglia di ex-giocatori in campo: oltre a mister Zaccheroni, sono Abbiati, in prestito proprio dal Milan, De Ascentis e Pancaro. Il Milan era il lontano parente della squadra attuale, nel pieno di un periodo grigio in cui l’unico raggio di sole era rappresentato dal passaggio del turno di Champions League, dove invece poi è diventata protagonista anche senza l’apporto di Ronaldo.
"Questo il tabellino dell’andata:Torino: Abbiati; Brevi (Doudou), Cioffi, Franceschini; Comotto, Barone, De Ascentis, Balestri, Lazetic (Ardito), Rosina, Stellone (Muzzi). All. A. Zaccheroni.
"Milan: Kalac, Cafu, Kaladze, Maldini, Jankulovski, Gourcuff (Gattuso), Brocchi, Seedorf, Oliveira (Inzaghi), Gilardino, Borriello (Bonera). All. C. Ancelotti
Ammoniti: Barone, De Ascentis (Torino), Jankulovski (Milan)
Arbitro: Oscar Girardi
"Dopo un primo tempo di studio, in cui l’emozione si era impadronita dei tanti debuttanti al Meazza, fu la ripresa a scatenare le maggiori emozioni, fino al finale trhrilling. Per un pareggio tutto sommato giusto.
"CRONACA:
"Al 15' Seedorf impegna Abbiati con un bel tiro veloce e calibrato, il portiere mette in angolo, nulla di fatto, questa è stata la prima vera azione impegnativa della gara. Ottimo Cioffi qualche minuto dopo quando toglie la palla a Gilardino con personalità. Maldini in seguito spegne un'offensiva di Lazetic.
"Al 47' Girardi fischia la fine del primo tempo, due i minuti di recupero. La gara si è conclusa con il Milan in attacco, pericoloso un tiro di Borriello di poco fuori. In precedenza il Toro si era affacciato nell'area avversaria, una delle poche incursioni in avanti degli uomini di Zac, che più volte ha redarguito i suoi per la poca precisione nell'impostazione del gioco offensivo.SECONDO TEMPOAl 5' Rosina ancora pericolosissimo mette in ansia Kalac che salva alla disperata. Quattro occasioni nitide d'attacco per il Toro. In difficoltà la difesa rossonera. Intanto ha cominciato a scaldarsi Gattuso.Al 10' salva Abbiati sulla linea dopo un be, tiro di Oliveira, ma continuano a piovere fumogeni in campo. La partita è comunque molto intensa e bella da vivere.Al 31' Girardi fischia un dubbio fallo da rigore al Milan, se ne incarica Gilardino che però non è in giornata e prende il palo, nel rimpallo non riesce a girare a rete. Nulla di fatto, ma è giusto così perchè il fallo in effetti non c'era.Al 41' Seedorf viene anticipato da Cioffi, subito dopo Rosina impegna Kalac, nella ripartenza Jankulovski mette ancora i brividi ad Abbiati, anticipa Franceschini. Al 43' Muzzi becca due legni uno di seguito all'altro. E' un finale di partita incandescente, il Toro meritava il gol.
"I migliori in campo, secondo Paolo Aghemo che all’epoca stilò le pagelle, fu insieme a Brevi e Cioffi
"ROSINA 7: inizia un pò timoroso, piazzato a destra. Poi Zaccheroni lo sposta in mezzo e fa vedere le cose migliori, prima con una serpentina che costringe Jankulovski al fallo che gli costa il giallo, poi producendosi in una cavalcata sulla sinistra che conclude con un pallonetto alto sulla traversa. Nella ripresa, quando Zac lo sposta avanti, fa ammattire i rossoneri: Maldini con uno strepitoso recupero gli nega all'ultimo la possibilità di concludere a rete da posizione favorevole. Offre un assist delizioso a Comotto il cui diagonale sfiora il palo. Kalac devia sul fondo un suo sinistro dal limite. Pericoloso fino al termine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA