toro

Il record dell’Era Cairo dista solo 1 partita

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

Doveva essere una vittoria, quella di ieri, ma alla fine è arrivato solo un pareggio. Due punti in più in classifica avrebbero...

"di Edoardo Blandino

"Doveva essere una vittoria, quella di ieri, ma alla fine è arrivato solo un pareggio. Due punti in più in classifica avrebbero portato ad una visione più ottimistica per il futuro, però il gol di Brienza ha fatto tornare sulla terra chi già sognava di entrare in zona playoff. Tuttavia, il match contro il Siena ha permesso di riportare in luce alcuni paragoni piuttosto scomodi, ma, in un certo senso, confortanti.

"Avendo ottenuto almeno 1 punto contro i toscani, il Torino ha centrato il settimo risultato utile consecutivo. Dall’ultima sconfitta in campionato, contro il Frosinone, la squadra di Lerda non ha più perso e dal 1° novembre (2-1 contro l’Ascoli) Bianchi e compagni hanno sempre mosso la classifica, senza mai fermarsi. È ormai 1 mese e 4 giorni che i granata non vengono stoppati ed in queste sette gare sono arrivati 13 punti, frutto di 3 vittorie e 4 pareggi.

"La volta precedente in cui il Torino inanellò così tante gare senza doversi fermare risale addirittura al primo anno dopo il Fallimento, precisamente tra il 23 aprile ed il 28 maggio 2006. In tale circostanza la squadra era guidata da De Biasi ed i granata centrarono 6 successi consecutivi contro Verona, Avellino, Triestina, Rimini, Brescia e Cremonese che fruttarono 18 punti. A questi match sommiamo poi i playoff, allora bisogna aggiungere le due gare contro il Cesena (1-1 al Dino Manuzzi e 1-0 al Delle Alpi) e si arriva a quota 8.

"Se il Torino, lunedì in posticipo, dovesse ottenere un pareggio o una vittoria, eguaglierebbe per la terza volta dal Fallimento il record di risultati utili consecutivi. Sarebbe un segnale confortante, almeno dal punto di vista della cabala: entrambe le precedenti volte i granata a fine stagione hanno centrato l’obiettivo stabilito.

"(Foto: M. Dreosti)