toro

Il Sassuolo ostenta tanta sicurezza

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

 

Nel calcio moderno le partite si giocano anche mediaticamente, nei giorni precedenti agli incontri. Lo sa bene Mourinho che, oltre ad essere un grande allenatore,...

di Edoardo Blandino

"Nel calcio moderno le partite si giocano anche mediaticamente, nei giorni precedenti agli incontri. Lo sa bene Mourinho che, oltre ad essere un grande allenatore, è pure un maestro della comunicazione. Il tecnico del Real Madrid, nei due anni in cui è stato in Italia, ogni settimana, trovava sempre il modo per fare parlare di sé. Una volta citava la frase di un filosofo greco, un’altra sollevava polemiche, qualche giorno dopo attaccava un collega e poi se la prendeva con il mondo del calcio. Insomma, ne aveva un po’ per tutti e tutto. A qualcuno può non essere simpatico, ma sicuramente è un allenatore vincente. Così facendo, Mourinho preparava il lunghissimo prepartita che a volte durava anche settimane. I suoi giocatori entravano prima del normale in clima partita e quando scendevano in campo erano concentratissimi.

"Non sappiamo quanto le frasi di Pioli, riguardanti la speranza del Sassuolo nell’incontrare il Torino, siano ispirate allo SpecialOne, ma certamente il tecnico dei neroverdi non ha perso occasione per cominciare il lungo prepartita. Pioli non è Mourinho – questo lo sanno tutti – e ciò che lui dice non avrà mai la stessa risonanza mediatica delle parole del portoghese, ma con le dovute proporzioni tutto diventa possibile. Ecco dunque che il Sassuolo si prepara ad affrontare la prima di due gare decisive per il proprio futuro ostentando tanta sicurezza. Ma il tecnico non è l’unico ad essere spavaldo: anche Zampagna ha fatto eco al proprio allenatore. Queste sono le classiche scaramucce prima dell’inizio della gara. In campo, per il Sassuolo, ci sarà poi un giocatore in più che avrà ulteriori motivazioni per cercare di vincere: Daniele Martinetti. L’attaccante neroverde, all’ombra della Mole, ha trascorso una brevissima parentesi dove non è riuscito a mostrare le sue qualità. Oggi, scendendo in campo, cercherà di far ricredere tutta la società ed il popolo di Torino.

"I granata, sulla carta, partono sfavoriti. Il Sassuolo avrà due risultati su tre disponibili, mentre Bianchi e compagni saranno costretti a vincere il doppio confronto. Il Toro, però, ci ha abituato alle imprese. È quasi come se il vero spirito granata venisse fuori sono nelle più grosse difficoltà. La sfida che aspetta la squadra di Colantuono stasera è il primo round di un match molto complicato. È giunto il momento di dimostrare quanto vale questo Toro.

"(Foto: M. Dreosti)