toro

Il Torino aspetta il miglior Nocerino

Gianluca Sartori

Verso Sampdoria – Torino / Ventura vuole riportare al 100% della condizione un giocatore che può fare la differenza, ma solo se sta bene fisicamente

"Il Torino aspetta ancora di vedere il miglior Nocerino. E' chiaro a tutti, l'apporto del centrocampista napoletano sarà un fattore chiave per le sorti granata di quest'anno: in termini di esperienza e potenziale qualità, Nocerino è uno dei migliori elementi a disposizione di Ventura, che ha scommesso forte sulla sua voglia di rilancio, ma adesso è lui a dovere dimostrare sul campo di potere davvero tornare ai suoi livelli.

"QUEL GOL AL CAMPO NOU - Nocerino vuol tornare a fare vedere il suo calcio, fatto di grinta e interdizione ma anche di inserimenti e spunti offensivi. E' un giocatore, Antonio da Napoli, che in termini di esperienza e letture della situazioni di gioco può dare davvero alla squadra qualcosa in più rispetto agli altri, come ha dimostrato nelle sue migliori stagioni, nel 2010-2011 a Palermo e nel 2011-2012 al Milan, annata quest'ultima in cui stupì tutti quanti arrivando in doppia cifra in Serie A e segnando una rete al Camp Nou contro il Barcellona nel quarto di finale contro i catalani. Momenti che non si dimenticano, ma per tornare a riviverli serve ritornare al 100% della condizione fisica.

"RILANCIO PERSONALE - Sì, perché non si può nascondere che la stagione scorsa, che ha visto il napoletano tentare senza successo la fortuna in Premier League, al West Ham, ha riconsegnato all'Italia un giocatore fuori condizione e bisognoso di ritrovarsi. Per questo Antonio è arrivato a Torino: per rilanciarsi a livello personale, anche per ritrovare la Nazionale, che gli ha permesso di disputare gli Europei del 2012 ma che ha poi perso subito dopo, la sua ultima presenza in azzurro risalendo all'11 novembre 2012. Le possibilità di tornare nel giro azzurro ci sono, pur se l'età non è più verdissima: il CT Conte per il suo 3-5-2 ama le mezzeali dinamiche e non ha preclusioni verso nessuno, come ha dimostrato convocando Fabio Quagliarella.

"Dopo un inizio per la verità piuttosto scialbo, allora, adesso ci si aspetta che Nocerino inizi a ingranare nel Torino, che per ora è la sua vera "Nazionale". Il giocatore sta lavorando con costanza e dedizione per riuscire a far vedere al pubblico granata di che pasta è fatto. Giusto dargli tempo e fiducia perché al Torino serve il miglior Nocerino. Adesso, però, il campo deve dare le prime risposte importanti...