Il Torino - secondo le statistiche della Lega Serie A - è la squadra con meno tempo totale e più tempo effettivo. In che senso? In queste prime sette partite di campionato, i granata hanno disputato in media 96 minuti a gara in totale, dunque quanto dura mediamente una partita, recuperi compresi. Ma se da una parte la formazione di Ivan Juric è la squadra che finora registra il dato minore di tempo totale, dall'altra è colei con il numero più alto per tempo effettivo. Infatti, il Torino conta mediamente ben 56.01 minuti effettivi a partita, ovvero quanto dura in media una gara relativamente al tempo con la palla in gioco.
IL TEMA
Il Torino è la squadra con più tempo effettivo: correttezza o ingenuità?
Torino, i fattori che determinano questo dato: le possibili interpretazioni
Sono diverse le interpretazioni che portano a una spiegazione di questo dato. Tra tutte il fatto che i giocatori granata perdono poco tempo a terra in occasione di falli o infortuni. Questo si può tradurre come gesto di correttezza, ma allo stesso tempo come ingenuità. Ebbene sì, se il Torino avesse perso qualche secondo in più, soprattutto nei minuti finali, a quest'ora qualche punticino in più nelle tasche granata non l'avrebbe tolto nessuno. Ma col senno del poi non si va da nessuna parte.
Un'altra possibile spiegazione porta all'argomento cambi: Ivan Juric non usufruisce mai dei cinque cambi a disposizione, si ferma sempre a tre o quattro massimo. L'unica eccezione in sette partite la si è registrata contro l'Inter, la sola gara nella quale il tecnico croato ha usufruito dei cinque cambi a disposizione in tre slot differenti. Due di questi, però, effettuati quando ormai il "pasticcio" era stato fatto.
All'interno possiamo metterci un terzo e ultimo tema, quello del Var. Nelle partite del Torino infatti non ci sono stati check al Var di lunga durata, o comunque, quelli registrati finora nelle gare disputate dai granata sono durati meno che negli altri incontri dalle altre squadre del campionato di Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA